In Sicilia si alzano “Calici di Stelle”

Metti una sera d’estate, un cielo stellato, una buona compagnia e un calice di vino tra le mani.

Metti alcuni dei luoghi più significativi del territorio e tanta voglia di conoscere le eccellenze enogastronomiche locali. Otterrai Calici di Stelle, l’evento estivo tra i più attesi da appassionati ed enoturisti, promosso dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale Città del Vino. L’iniziativa, avviata lo scorso 29 luglio, proseguirà quest’anno fino al 15 agosto e prevede in Sicilia 41 eventi non solo in cantina, ma anche in piazze e in luoghi suggestivi di diverse città.

La manifestazione è stata presentata lo scorso 28 luglio nel Palazzo delle ex Poste Centrali di Caltanissetta, oggi riqualificata e prestigiosa sede di Fondazione Sicana che ha offerto collaborazione e supporto strategico al Movimento Turismo del Vino.

Presenti per l’occasione il presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino Italia Nicola D’Auria, per la prima volta in Sicilia per incontrare gli associati, il presidente di Fondazione Sicana Giuseppe Di Forti, il presidente del Movimento Turismo del Vino Sicilia Stefania Busà e il coordinatore Città del Vino in Sicilia Leonardo Ciaccio.

“Calici Di Stelle è da sempre uno degli eno-appuntamenti più amati dagli appassionati in Sicilia – ha ricordato Nicola D’Auria– e siamo certi che questa edizione saprà emozionare tutti coloro che vorranno gustare un calice di buon vino sotto al cielo stellato che solo la Sicilia sa regalare. Sarà un’ulteriore occasione, per le cantine aderenti, per confermare l’incredibile diversità e la qualità della produzione vinicola siciliana, ma anche per apprezzare le bellezze naturalistiche e artistiche di un territorio assolutamente unico”.

“È importante, tra l’altro, ricordare –ha spiegato Stefania Busà– che soltanto le cantine associate possono utilizzare i brand dei nostri eventi, ad esempio Cantine Aperte o Calici di Stelle. Questi marchi sono di proprietà esclusiva del Movimento Turismo del Vino e certificano il rispetto di protocolli da noi riconosciuti fondamentali nel garantire agli enoturisti servizi di accoglienza ed esperienze di qualità. All’edizione 2022 di Calici di Stelle partecipano 22 cantine di 6 province, con un intenso calendario che comprende visite guidate, passeggiate in vigna, cene sotto le stelle, performance musicali e spettacoli teatrali”.

“Al Movimento Turismo del Vino –aggiunge Giuseppe Di Forti– ci unisce, in particolare, l’attenzione alle nuove generazioni: Fondazione Sicana propone una organica riflessione tra economia circolare ed economia del territorio per un radicale ripensamento del rapporto dell’uomo con la natura, il Movimento Turismo del Vino si rivolge al pubblico più giovane proponendo un avvicinamento al mondo del vino con un approccio culturale, responsabile e consapevole”.

Per Leonardo Ciaccio infine “La partnership con Movimento Turismo del Vino Sicilia, in occasione di Calici di Stelle ci permette di condividere i valori di sempre e di pensare a nuove esperienze, in grado di valorizzare e far conoscere ad un pubblico sempre più ampio il nostro patrimonio artistico e storico cittadino. Calici di Stelle è dunque un viaggio nella bellezza e nella conoscenza del nostro territorio, per scoprire e far rivivere, tra vino e stelle, le piazze e i centri storici delle nostre città”.

I programmi delle ventidue cantine partecipanti sono consultabili nei rispettivi siti web o canali social.
Per partecipare la prenotazione è obbligatoria. Qui di seguito il calendario di Calici di Stelle 2022:

 

🍷 29 Luglio 2022
Baglio Bonsignore – Agrigento
Coop.Agr.Valdibella – Palermo
Tenuta Maltese – Trapani
Donnafugata – Trapani

🍷 30 Luglio 2022
Baglio Bonsignore – Agrigento
Cantine Gulino – Siracusa

🍷31 Luglio 2022
Baglio Bonsignore – Agrigento

🍷 3 Agosto 2022
Donnafugata – Trapani

🍷4 Agosto 2022
Tenuta Maltese – Trapani

🍷5 Agosto 2022
Baglio Bonsignore – Agrigento

🍷6 Agosto 2022

Baglio Bonsignore – Agrigento
Firriato – Catania
Cantina Marilina – Siracusa
Donnafugata – Siracusa
Feudo Ramaddini – Siracusa

🍷8 Agosto 2022
Pupillo – Siracusa
Casa Vinicola Fazio – Trapani

🍷 9 Agosto 2022
Cantine Nicosia – Catania

🍷 10 Agosto 2022
Baglio Bonsignore – Agrigento
Mandrarossa Winery – Agrigento
Tenute Orestiadi – Catania
Az. Agricola Cambria – Messina
Alessandro di Camporeale – Palermo
Baglio di Pianetto – Palermo
Donnafugata – Palermo
Duca di Salaparuta – Palermo
Cantine Florio – Trapani
Colomba Bianca – Trapani
Firriato – Trapani
Mannirà Bio – Trapani
Tenuta Maltese – Trapani

🍷12 Agosto 2022
Donnafugata – Palermo
Tenuta San Giaime – Palermo
Feudo Rudinì – Siracusa
Tenuta Maltese – Trapani

🍷13 Agosto 2022
Mannirà Bio – Trapani

🍷14 Agosto 2022
Baglio Bonsignore – Agrigento
Firriato – Catania
Firriato – Trapani
Tenuta Maltese – Trapani

🍷15 Agosto 2022
Tenuta Maltese – Trapani

 

Facebooktwittermail

Antonio Carreca

Giornalista professionista e sommelier, Antonio Carreca nel corso della sua quasi trentennale carriera ha collaborato e collabora con tv, radio, giornali e testate on line. Ha curato anche uffici stampa di enti pubblici, aziende e società sportive; ha diretto periodici on line. Nel 2010 è stato tra i fondatori e primo direttore responsabile di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...