“Fish Road Iblea”. Tappa a Punta Secca
Dopo la tappa scoglittiese, la carovana di Fish Road Iblea si è trasferita a Punta Secca per riproporre la sua ricetta vincente per la promozione della marineria e del pescato locale. L’iniziativa, lo ricordiamo, è stata voluta e promossa dal Gac Ibleo, che unisce enti pubblici, soggetti privati del settore ittico e associazioni di categoria e soggetti privati espressione dell’economia locale dei territori di Vittoria, Santa Croce Camerina, Acate e Scicli, allo scopo di realizzare tutte le azioni necessarie mirate allo sviluppo economico e territoriale, nonché al miglioramento della qualità della vita nelle zone di pesca coinvolte nel PSL (Piano di Sviluppo Locale). Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Fondo Europeo per la pesca. A fare gli onori di casa è stato il Sindaco di Santa Croce Camerina, Franca Iurato. Con lei, il Sindaco di Vittoria, nonché Presidente del Gac Ibleo, Giuseppe Nicosia.
“Un’unica regia, una sinergia forte e capace, speriamo, di arrivare a farsi sentire fino a Palermo – ha detto Nicosia – e negli uffici degli assessorati regionali cui compete lo sviluppo della nostra terra e della sua immagine”. Presente anche Giansalvo Allù, assessore al bilancio e ai beni demaniali, che ha parlato del connubio fra turismo e gastronomia e sulle strategie per renderlo vincente, e Fabio Nicosia, presidente del distretto turistico Cultura del Mare, che ha spiegato come l’attività dei distretti turistici e del Gac sia importante nell’ottica del marketing territoriale. Presente Carmelo Maiorca, Vicepresidente Slow Food Sicilia, partner dell’iniziativa, il quale ha dato via ad un laboratorio del gusto “Sapori e ricette
di stagione”, realizzato in collaborazione con il ristorante “Il tocco d’oro”. “Quando il consumatore si reca a fare la spesa al supermercato o in pescheria finisce, quasi sempre, per acquistare sempre la stessa tipologia di pescato, perché non conosce il resto e preferisce andare sul sicuro – ha spiegato Maiorca – finendo per provocare un’impennata di richieste solo per un determinato tipo di prodotto e il depauperamento dei fondali solo di quel tipo di pesce, creando un disequilibrio nella catena della riproduzione”.
Infine, spazio alla musica di uno dei giovani artisti emergenti più amati del momento: Giovanni Caccamo. “Qualsiasi iniziativa serva a pubblicizzare e a promuovere il nostro territorio e le sue peculiarità è la benvenuta” ha dichiarato il Sindaco di Santa Croce Camerina, Franca Iurato – . “I numeri ci dicono che la nostra economia sta, finalmente, tornando a respirare e i nostri operatori sanno come dare lustro a questa terra, attraverso le bellezze architettoniche, i percorsi naturalistici e la cultura del cibo e dell’accoglienza. Fish Road Iblea è un’idea vincente che fa parte di un più ampio progetto di rilancio della nostra immagine, e che ben si adatta alle caratteristiche delle terre nelle quali approda”.