Eccellenze e business a “Gusto Italia” a Londra
Grande, qualificato ed importante è stato l’evento Gusto Italia, nato dalla collaborazione tra Associazione Professionale Cuochi Italiani in Gran Bretagna (APCI – UK), AIS Sicilia e con EnoNews tra i media presenti, che si è svolto lo scorso 16 e 17 Novembre a Londra, conclusosi con il Gran Gala dove è stata premiata la migliore ristorazione in UK e il miglior sommelier nella capitale inglese.
La manifestazione ha avuto l’onore della presenza del Console Generale Italiano in UK Dott. Massimiliano Mazzanti, del Direttore dell’ICE Dott. Fortunato Celi Zullo e del Presidente della Camera di Commercio in UK Dott. Leonardo Simonelli Santi. Tra i premiati, come comunicatore dei tesori italiani, anche Stefano Tura, corrispondente RAI da Londra.
Oltre un migliaio di operatori, sommelier, buyer, ristoratori e giornalisti, hanno visitato la mostra al Le Meridien Piccadilly, dove le aziende partecipanti hanno promosso e fatto conoscere alcuni gioielli della produzione Italiana e tra queste tante le aziende siciliane presenti.
Un importante momento è stato rappresentato dalle Master Class che si sono svolte durante la prima giornata, da quella iniziale che ha visto protagonisti i vini dell’Etna a quelle a seguire con gli show cooking a cura dei migliori Chef APCI dove è stato molto apprezzato anche l’abbinamento con i vini curato da AIS Sicilia. Si è respirata quell’atmosfera che deve avere l’enogastronomia cioè creare momenti di gioia in cui il vino e il cibo, oltre ad appagare e soddisfare i sensi, diventano un modo di incontrare e conoscere culture e tradizioni.
E’ risultata importante l’intuizione già da tempo praticata dalla nostra Associazione in Sicilia e cioè che i due mondi, cibo e vino, non vanno separati, ma insieme possono creare equilibri, piaceri ed armonie superiori.
Per impostazione e cultura di squadra si sono distinti i nostri sommelier AIS Francesca Scoglio, Paola Pulvirenti, Andrea Allegra, coordinati dal delegato di Catania Maria Grazia Barbagallo, che hanno dato un contributo importante alla manifestazione.
Tutti insieme possiamo dire di avere raggiunto l’obiettivo, presentare al meglio una bella Italia che produce qualità e sa affrontare le sfide globali su un mercato importante come quello di Londra.
Resta fondamentale l’organizzazione logistica e il ruolo degli enti di promozione per avvicinare sempre meglio la nostra produzione tanto apprezzata e ricercata in UK .
Un risultato positivo per le aziende, uno scambio di esperienze importante, sia per chi già operava all’estero che per chi si presentava per la prima volta, specialmente per l’incontro con operatori e il confronto con gli chef.
E’ quindi emersa la determinazione di continuare su questa strada organizzando già la prossima edizione, oltre ad una serie di incontri mirati, per supportare un’Italia pronta a operare su un nuovo mercato con il piglio, la fantasia e la consapevolezza che la qualità e l’eccellenza vanno portate avanti dal prodotto e dalla comunicazione.
Appuntamento quindi a presto con altri grandi eventi.