Medaglie e successi per il piazzaiolo Giuseppe Colletto
Una medaglia d’oro e due d’argento. Questi i risultati portati a casa da parte del campione della pizza, il siculianese Giuseppe Colletto, in occasione della rassegna internazionale Italian Style 2015.
Le competizioni per singoli alle quali ha preso parte il pizzaiolo Giuseppe Colletto sono state: pizza classica a tema regionale Puglia, pizza larga e pizza veloce.
<<Tanto voluta ma inaspettata – afferma il pizzaiolo Colletto – la medaglia d’oro che ho ottenuto realizzando la pizza classica a tema regionale Puglia; lavoro che ha conquistato il gusto della giuria sicuramente, oltre che per l’impasto base della pizza, per la selezione degli ingredienti pugliesi utilizzati per farcirla. Le altre due medaglie – spiega Colletto – questa volta d’argento mi sono state consegnate, una per la gara sulla pizza larga che consisteva in una esibizione acrobatica: in cinque minuti occorreva allargare una pezzatura di pasta di 500 g il più possibile e, a lavoro finito, doveva risultare senza anomalie, io sono riuscito ad estendere il disco di pasta a due metri e mezzo; l’altra medaglia mi è stata riconosciuta per la pizza veloce che riguardava lo spianare il più velocemente possibile cinque pezzature di pasta del peso di 200 g l’una. Queste vittorie – conclude il professionista Colletto – desidero dedicarle al mio maestro di Santa Elisabetta, Stefano Catalano, il quale mi ha trasmesso l’amore e la continua ricerca della perfezione dell’arte bianca>>.
La prossima sfida che affronterà il medagliato Colletto, sarà quella del campionato mondiale di pizzeria che si tiene annualmente a Napoli.