Medaglie e successi per il piazzaiolo Giuseppe Colletto

collettogarapizzatradizionale2015Una medaglia d’oro e due d’argento. Questi i risultati portati a casa da parte del campione della pizza, il siculianese Giuseppe Colletto, in occasione della rassegna internazionale Italian Style 2015.
Le competizioni per singoli alle quali ha preso parte il pizzaiolo Giuseppe Colletto sono state: pizza classica a tema regionale Puglia, pizza larga e pizza veloce.
<<Tanto voluta ma inaspettata – afferma il pizzaiolo Colletto – la medaglia d’oro che ho ottenuto realizzando la pizza classica a tema regionale Puglia; lavoro che ha conquistato il gusto della giuria sicuramente, oltre che per l’impasto base della pizza, per la selezione degli ingredienti pugliesi utilizzati per farcirla. Le altre due medaglie – spiega Colletto – questa volta d’argento mi sono state consegnate, una per la gara sulla pizza larga che consisteva in una esibizione acrobatica: in cinque minuti occorreva allargare una pezzatura di pasta di 500 g il più possibile e, a lavoro finito, doveva risultare senza anomalie, io sono riuscito ad estendere il disco di pasta a due metri e mezzo; l’altra medaglia mi è stata riconosciuta per la pizza veloce che riguardava lo spianare il più velocemente possibile cinque pezzature di pasta del peso di 200 g l’una. Queste vittorie – conclude il professionista Colletto ­­– desidero dedicarle al mio maestro di Santa Elisabetta, Stefano Catalano, il quale mi ha trasmesso l’amore e la continua ricerca della perfezione dell’arte bianca>>.
La prossima sfida che affronterà il medagliato Colletto, sarà quella del campionato mondiale di pizzeria che si tiene annualmente a Napoli.

Facebooktwittermail

Claudia Caci

Divide la sua passione tra la comunicazione e l’enogastronomia. "Il mio più grande sogno è quello di riuscire a spendere il titolo di giornalista, perché attualmente di un mestiere ne ho fatta una passione e di una passione un mestiere". Queste le sue parole per dire quanto sia grande il suo entusiasmo nel mondo della “parola”, senza rinunciare a quello della tavola. Giornalista pubblicista, collabora con la redazione de “La Sicilia” sede di Agrigento. Nel 2012 fonda il blog d’informazione enogastronomica regionale Sfiziosarte.it e dal 2011 cura la comunicazione dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) agrigentina. Referente FIC (Federazione Italiana Cuochi), segue le iniziative promosse dall’Associazione Cuochi Agrigento “Salvatore Schifano” per la rivista nazionale “Il Cuoco”. Diverse le collaborazioni giornalistiche per siti giornalistici sul web. Anche la passione per la cucina è diventata un mestiere. Infatti dal 2010 ha iniziato a lavorare in cucine di ristoranti come aiuto chef, passando per agriturismi, hotel e pasticcerie. Ha partecipato a gare di cucina (a Marina di Massa “Internazionali d’Italia”, portando a casa in totale due medaglie d’argento e tre di bronzo). Aspirante sommelier A.I.S., certamente alle sue passioni aggiungerà anche quella del vino. Insegna materie inerenti l’agroalimentare in un ente di formazione professionale. Da marzo 2015 collabora con EnoNews.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.