Marchesi de’ Frescobaldi: imperdibile degustazione dei vini di famiglia

Degustazione_FrescobaldiGli appuntamenti con le grandi degustazioni non tardano ad arrivare. Ais Sicilia ed Enonews, nell’intensa attività di diffusione e conoscenza del patrimonio vitivinicolo nazionale e d’Oltralpe, offrono all’attentissimo pubblico di sommelier e wine lovers la possibilità di incontrare i grandi vini di Toscana della famiglia Marchesi de’ Frescobaldi con 700 anni di storia del vino.
Venerdì 4 marzo, a Catania, presso l’Hotel Plaza, alle ore 20.30, Sergio Di Loreto, general manager dell’Azienda, e Camillo Privitera, presidente di Ais Sicilia, ci racconteranno la storia e la tradizione di trenta generazioni accompagnata dalla degustazione tecnica di quattro vini rappresentativi di alcune zone della Toscana e delle tenute di proprietà.
Ogni vino ha la sua storia da raccontare, come il Leonia Pomino Brut, un metodo classico millesimato, che nasce prevalentemente da uve chardonnay con una minima percentuale di pinot nero, nelle vigne della Tenuta del Castello di Pomino. Leonia, donna determinata, coraggiosa e innovativa, trisavola di Lamberto Frescobaldi, fu lei ad impiantare vitigni francesi nella tenuta di Pomino, vinificandoli nella prima cantina italiana a gravità. Gli altri tre vini, in una orizzontale dell’annata 2012, vengono prodotti nella tenuta storica del Castello di Nipozzano nel comprensorio del Chianti Rufina. Il Chianti Rufina Nipozzano riserva 2012 è il simbolo della tradizione toscana e del sangiovese; per la tradizione popolare nipozzano significa “senza pozzo”, a testimoniare che la zona era povera d’acqua, circostanza ideale per la coltivazione della vite. Le prime testimonianze sulla qualità del vino di Nipozzano risalgono al Rinascimento. Montesodi è un Cru prodotto da oltre quarant’anni, solo nelle migliori annate, e prende il nome dal suo vigneto a 400 metri di altitudine, zona particolarmente vocata per la produzione del Sangiovese. Infine, Mormoreto è l’espressione dei vitigni francesi, un blend di Cabernet Sauvignon e Cabernt franc, merlot e petit verdot. Definito il grande vino del Castello, dal 1976 viene prodotto solo nelle annate più favorevoli.
Non ci resta che assaporare le caratteristiche organolettiche di questi pregiati vini, degustandoli. La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 3335815102 o inviando una mail ad info@sommeliersicilia.com

Facebooktwittermail

Flavia Catalano

Nata in quella che fu anche la città di Eschilo, vive a Catania da più di dieci anni. Laureata in giurisprudenza, perché nella Giustizia crede fermamente, completa il suo percorso formativo diventando Avvocato e Specialista in professioni legali. Oggi è un temutissimo liquidatore assicurativo. Donna volitiva, testarda e determinata affina le sue innate doti manageriali frequentando un master in gestione e sviluppo delle risorse umane. Le scommesse che ama vincere sono quelle con sé stessa. Considera gli ostacoli un’opportunità; dal corso di vela ha imparato che anche controvento “virando” e “strambando” prima o poi al porto si arriva. Ama esercitare le sue corde vocali guardando le partite della “Signora”. È un’appassionata collezionista di scarpe e borse. Non ha mai giocato con le bambole, e le principesse non rientrano tra le sue muse ispiratrici. Specialista in problem-solving, ritiene che il modo più veloce ed efficace per trovare una soluzione sia osservare il problema dalle isole caraibiche. Folgorata dall’incontro con Bacco, oggi il suo sangue ha un’alta gradazione alcolica. Sommelier e degustatrice ufficiale AIS, collabora con EnoNews dal 2013

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.