Cibo Nostrum e il rispetto per l’ambiente

foto 1Gusto, eccellenza, altissima qualità dei prodotti utilizzati e delle materie prime protagoniste. Cibo Nostrum, la 5^ edizione che sta per arrivare, dal 22 al 24 maggio, tra le suggestive cittadine di Zafferana e Taormina, è certamente tutto questo, ma non solo. È anche rispetto per l’ambiente, forte attenzione nei confronti degli strumenti impiegati per realizzare i cooking show e per l’impatto che l’evento avrà sul territorio. Per rispettare tutti questi aspetti, fondamentale è stata la scelta dei partners, di quei compagni di viaggio che, accanto agli organizzatori, stanno rendendo possibile la realizzazione della grande festa della gastronomia d’eccellenza del Mediterraneo, come è stata definita da anni la manifestazione siciliana.

Ed ormai da anni è un partner dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei e della Federazione Italiana Cuochi. Il suo nome è sinonimo di alta qualità e di affidabilità. Ma soprattutto di grande rispetto dell’ambiente, che le ha consentito di ricevere riconoscimenti nazionali e internazionali in tal senso. Scriviamo di Electrolux, fornitrice ufficiale delle cucine e di tutti gli strumenti tecnici per la realizzazione dei cooking show e dei laboratori gastronomici.
“Un rapporto di fiducia” lo definisce l’organizzatore di Cibo Nostrum, Seby Sorbello, che è anche presidente nazionale di Fic Promotion, cioè di quella parte di Federazione Italiana Cuochi che si occupa di curare proprio l’aspetto commerciale e collaborativo con i propri partners.
Così tra Zafferana Etnea e Taormnia, dove l’evento si svolgerà e si snoderà tra le vie e le piazze delle due cittadine della costa orientale siciliana, si potrà assistere anche alla massima cura nel rispetto di tutte le norme previste perché l’impatto ambientale sia davvero minimo.
Dalla Electrolux, intanto, i comunicati stampa annunciano dei numerosi riconoscimenti che l’azienda continua ad ottenere, definendola giustamente “eccellenza di sostenibilità”. Qualche esempio: 2007, la Commissione Europea le attribuisce il premio “Sustainable Energy Award” per il suo impegno nel ridurre il consumo energetico nelle fabbriche; 2013, riceve il “Dow Jones Sustainability World Index” e rientra tra le 2.500 aziende più grandi al mondo “best-in-class” a livello economico, ambientale e sociale; per non parlare poi della stretta collaborazione, sin dal 1993, tra Electrolux Italia e Wwf Italia per promuovere una maggiore sensibilità ambientale. Le fabbriche di Electrolux, spiegano i dirigenti nazionali, seguono rigide politiche ambientali con l’obiettivo ogni anno di consumare il 15% in meno di energia nelle fabbriche, mentre i materiali che costituiscono i prodotti Electrolux sono riciclabili fino al 95%. Electrolux_2015.svg
“Tutti dati – commentano Seby Sorbello e Pietro D’Agostino, i due chef che stanno realizzando Cibo Nostrum assieme a tantissimi partners di assoluto prestigio – che ci consentono di lavorare in totale serenità e di garantire che l’impatto della manifestazione sul nostro meraviglioso territorio siciliano sarà davvero minimo”.
Anche il rispetto dell’ambiente, dunque, è servito in questa 5^ edizione, che promette un grande spettacolo e tanto pubblico, proveniente da tutta Italia, per quella che sarà realmente la grande festa della gastronomia. In particolare, lunedì 23 maggio oltre 100 Chef cucineranno tra le vie e le piazze di Taormina e gli organizzatori intendono sottolineare con forza che i cuochi saranno i primi ad avere la massima cura di questa cittadina, che è patrimonio di tutti, sinonimo di bellezza e di armonia tra natura, cibo e architettura.

 

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.