Vinitaly, altra giornata di eventi, degustazioni e incontri istituzionali

DSC_0184Altra giornata impegnativa il lunedì del Vinitaly, sopratutto per la presenza del Premier Renzi in fiera che ha stravolto i programmi dei vari appuntamenti.

Il Presidente del Consiglio ha incontrato il cinese Jack Ma, fondatore di Alibaba, in un dibattito sul futuro del vino e la sfida del digitale, moderato dal direttore di Repubblica, Mario Calabresi. A organizzare l’evento è stato il ministero delle Politiche agricole. Il ministro del Mipaaf, Maurizio Martina, ha dichiarato di aver sottoscritto con Alibaba un accordo per la tutela del Made in Italy agroalimentare, ma si vuole lavorare insieme anche per la promozione.
Fra le novità annunciate nel corso dell’incontro, la nascita della giornata del vino da parte del colosso mondiale dell’e-commerce che avrà inizio il 9 settembre alle ore 9 – ha svelato Ma – perché per noi il 9 è il numero del vino, dunque nine-nine-nine suona come wine-wine-wine, e credo che riusciremo ad accorciare le distanze tra lo spazio di mercato del vino francese in Cina, che è al 55%, contro il 6% della quota italiana».
«Il futuro di Alibaba e dell’Italia sono intimamente connessi – ha aggiunto Renzi –. Il digitale può trasformare radicalmente la nostra economia. ICredit Foto: ©FotoEnnevi_Veronafiere francesi hanno saputo raccontare una storia, un paese, una strategia comune: dobbiamo farlo anche noi. Con Alibaba abbiamo la gigantesca opportunità di raccontare che l’Italia è il Paese con il maggior dividendo possibile dalla globalizzazione».
L’imprenditore cinese, che ha lanciato la piattaforma commerciale 17 anni fa, ama profondamente l’Italia e i suoi prodotti tanto da voler diventare l’ambasciatore dei prodotti italiani in Cina, portando l’export italiano di vino dal 6% fino al 66% e cercando di proteggere anche i diritti italiani su proprietà intellettuale. Le potenzialità sono enormi, visto che la Cina già oggi può contare su una classe media di oltre 300 milioni di persone.

DSC_0168Altro importante appuntamento il convegno “Cantine e vigneti, consumi e mercati: cinquant’anni di storia del vino italiano”, organizzato dall’Osservatorio e da Veronafiere presso la Sala Conferenze dello Stand Mipaaf.
Il presidente Osservatorio Vino, Zonin, ha affermato che l’evoluzione passa da organizzazione, competenza, sistema; con il convegno di ieri si è voluto rendere omaggio a questa 50^ edizione di Vinitaly ripercorrendo gli ultimi 50 anni del vigneto Italia, analizzandolo sotto differenti punti di vista con gli approfondimenti dei partnerDSC_0164 dell’Osservatorio del Vino: ISMEA, Wine Monitor, SDA Bocconi, CREA Viticoltura Enologia. Un’analisi che ha sottolineato come il mondo del nostro vino si sia evoluto, investendo in qualità e concentrando la produzione nelle aree più vocate proprio per valorizzare al meglio un prodotto che sempre più è riconosciuto all’estero come ambasciatore d’eccellenza.
Raffaele Boriello, Direttore Generale di Ismea nel suo intervento, riprendendo il tema tanto discusso dell’export, ha voluto sottolineare che è cresciuto l’export in termini di valore ma non di quantità, mostrando comunque preoccupazione per il mercato interno, come già ribadito nella cerimonia di inaugurazione dal Sindaco di Verona, Flavio Tosi.

Facebooktwittermail

Flavia Catalano

Nata in quella che fu anche la città di Eschilo, vive a Catania da più di dieci anni. Laureata in giurisprudenza, perché nella Giustizia crede fermamente, completa il suo percorso formativo diventando Avvocato e Specialista in professioni legali. Oggi è un temutissimo liquidatore assicurativo. Donna volitiva, testarda e determinata affina le sue innate doti manageriali frequentando un master in gestione e sviluppo delle risorse umane. Le scommesse che ama vincere sono quelle con sé stessa. Considera gli ostacoli un’opportunità; dal corso di vela ha imparato che anche controvento “virando” e “strambando” prima o poi al porto si arriva. Ama esercitare le sue corde vocali guardando le partite della “Signora”. È un’appassionata collezionista di scarpe e borse. Non ha mai giocato con le bambole, e le principesse non rientrano tra le sue muse ispiratrici. Specialista in problem-solving, ritiene che il modo più veloce ed efficace per trovare una soluzione sia osservare il problema dalle isole caraibiche. Folgorata dall’incontro con Bacco, oggi il suo sangue ha un’alta gradazione alcolica. Sommelier e degustatrice ufficiale AIS, collabora con EnoNews dal 2013

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.