Vinitaly, sottosegretario Castiglione: vino e cuochi ambasciatori dell’Italia

DSC_0308(2)“È certamente un buon compleanno per il Vinitaly, che ci impegna però a fare ancora di più per il nostro agroalimentare e per il Made in Italy. Un anno in cui registriamo 5,4 miliardi di export, un anno in cui il Paese continua a crescere e, soprattutto, un anno in cui la sinergia tra imprenditori, operatori del settore agricolo e Governo sta funzionando bene”.
È stato un Giuseppe Castiglione ottimista quello che si è presentato ieri in visita tra gli stands della 50^ edizione di Vinitaly a Verona. Il sottosegretario alle Politiche agricole è arrivato nei giorni successivi alle visite delle altre alte cariche dello Stato, primi fra tutti il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e quello del Consiglio, Matteo Renzi. E Castiglione ha voluto soffermarsi, oltre che tra i numerosi espositori presenti alla fiera internazionale, anche su quelli che sono i temi attuali dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano, sottolineando quanto sia importante investire in questo comparto per rilanciare l’economia del Paese.Speciale_Vinitaly
“A giorni – ha proseguito Castiglione, che ha incontrato EnoNews – vareremo il Testo unico della vite e del vino, cioè una grande opera di semplificazione e di diminuzione notevole delle lentezze burocratiche ma anche un’azione più incisiva, seppur semplificata, sul tema dei controlli, sempre più necessari e severi, ma che non devono essere una pesante macchina burocratica per aziende ed imprese”.
La visita del sottosegretario Castiglione si è conclusa con il pranzo al Ristorante “Goloso”, all’interno del padiglione Sol&Agrifood, la cui gestione quest’anno è stata affidata agli Chef della Federazione Italiana Cuochi. foto fic
“Penso che questa sia stata la scelta più significativa e importante. Chi meglio della Federazione Italiana Cuochi poteva rappresentare la cucina del nostro Paese?! I suoi cuochi sono la rappresentazione stessa delle diverse cucine regionali e si inseriscono in un grande evento accompagnandolo con grande cibo. Complimenti, dunque, a F.i.c. e a tutti coloro che con grande sacrificio ogni giorno ci rappresentano in tutta Italia e nel mondo. Sono loro i nostri veri ambasciatori del Made in Italy”.
Con Giuseppe Castiglione, sono intervenuti il presidente nazionale F.i.c., Rocco Pozzulo, e il presidente F.i.c. Promotion, Seby Sorbello, assieme ad altri dirigenti della Federazione.

Facebooktwittermail

Antonio Iacona

L’Accademia Italiana di Gastronomia Storica, guidata dallo studioso e presentatore Rai Alex Revelli Sorini, ha nominato Antonio Iacona “Ambasciatore e Questore del Gusto” per la città di Catania, per il suo impegno nel diffondere le tradizioni enogastronomiche del territorio come strumento di sviluppo culturale, economico e turistico. Poeta, scrittore e giornalista catanese, laureato in Lettere Moderne, Antonio Iacona è sommelier, assaggiatore di olio, cura uffici stampa di eventi legati all’agroalimentare e collabora con numerose testate giornalistiche nazionali di enogastronomia. Dal 2013 cura l’ufficio stampa dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.