Champagne Encry: grande ritorno a Taormina il prossimo 23 febbraio

Si può vivere una vita senza degustare champagne fino a quando non lo si conosce, perché in quel caso diventa difficile o addirittura impossibile farne a meno. E’ ciò che accade quando si arriva per la prima volta a Taormina, ci si chiede sempre come sia stato possibile non averla visitata prima. Il paragone può apparire fuori luogo o slegato, in realtà, invece, il binomio Champagne – Taormina è a dir poco perfetto; se qualcuno può ancora avere dei dubbi, sicuramente non ne ha chi ha avuto la fortuna di apprezzare entrambe le cose insieme. Il mio ricordo rievoca un preciso momento: il piacevole incontro tra lo Champagne Encry e i sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier in occasione del 51° Congresso Nazionale, tenutosi lo scorso ottobre proprio a Taormina; una degustazione intima e riservata dedicata ai congressisti condotta da Enrico Baldin, l’italiano in Champagne! Tre millesimi 2004 – 2005 e 2009 da uve Chardonnay provenienti da vigneti di Le Mesnil sur Oger, nella Côte des Blancs, uno dei 17 prestigiosi Villaggi atti a generare Gran Cru. La storia di Enrico e Nadia è frutto di una grande passione per un territorio, quello della Champagne, di un grande amore per il bello e per la produzione di vini di qualità ma è anche il risultato di un lungo percorso fatto di ostacoli per il riconoscimento della Maison Encry Vue Blanche Estelle.
E’ straordinario conoscere la storia della Maison attraverso il racconto di Enrico, seguito dagli occhi di Nadia, anima dello Champagne Encry. In occasione di quella degustazione è nata subito l’idea di replicare l’incontro per dare spazio ai tanti appassionati di Champagne nella meravigliosa cornice di Taormina. Il delegato AIS di Taormina, Giole Micali, ha pensato allora di raccogliere la preziosa disponibilità di Enrico per organizzare una masterclass per il prossimo 23 febbraio presso l’Hotel Villa Diodoro alle ore 20:00. La degustazione prevede quattro prestigiosi champagne da uve Chardonnay dai quali sarà possibile cogliere gli aspetti del terroir e gli elementi di armonia ed equilibrio degli Champagne Encry: dosage zero, brut, Grand Rosè e il millesimè 2009.
L’occasione è da non perdere perché sarà un viaggio attraverso le colline della Côte des Blancs, per scoprire il meraviglioso territorio dove nascono le prestigiose uve Chardonnay e conoscere tutto il lavoro e la passione necessaria per dare origine a grandi Champagne.
Per partecipare alla degustazione è necessaria la prenotazione contattando
– Maria Grazia Barbagallo al numero 348.7968428 o a mezzo mail mgbgaia@tiscali.it
– Gioele Micali al numero 349. 2741007 o a mezzo mail gioele.micali@libero.it

Facebooktwittermail

Flavia Catalano

Nata in quella che fu anche la città di Eschilo, vive a Catania da più di dieci anni. Laureata in giurisprudenza, perché nella Giustizia crede fermamente, completa il suo percorso formativo diventando Avvocato e Specialista in professioni legali. Oggi è un temutissimo liquidatore assicurativo. Donna volitiva, testarda e determinata affina le sue innate doti manageriali frequentando un master in gestione e sviluppo delle risorse umane. Le scommesse che ama vincere sono quelle con sé stessa. Considera gli ostacoli un’opportunità; dal corso di vela ha imparato che anche controvento “virando” e “strambando” prima o poi al porto si arriva. Ama esercitare le sue corde vocali guardando le partite della “Signora”. È un’appassionata collezionista di scarpe e borse. Non ha mai giocato con le bambole, e le principesse non rientrano tra le sue muse ispiratrici. Specialista in problem-solving, ritiene che il modo più veloce ed efficace per trovare una soluzione sia osservare il problema dalle isole caraibiche. Folgorata dall’incontro con Bacco, oggi il suo sangue ha un’alta gradazione alcolica. Sommelier e degustatrice ufficiale AIS, collabora con EnoNews dal 2013

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.