Murgo, “La durata dell’effimero”: nuovo appuntamento nella Tenuta S. Michele
L’odore della pittura si inebria dell’odore delle vigne per lasciare spazio alla creatività e al desiderio di immergersi all’interno di uno spazio capace di fermare il tempo e regalare quelle emozioni che solo l’arte – in ogni sua forma – riesce a donare.
Opere che raccontano la natura, reale e a tratti trasfigurata, attraverso l’utilizzo di colori intensi, forti e violenti. Il quarto capitolo del progetto “Quadro e libro” promosso dalla Cantine Murgo presenterà la personale di Alfio Pappalardo, il 18 giugno, alle ore 19.30 nello scenario mozzafiato della Tenuta San Michele, dove i visitatori potranno degustare degli ottimi vini ammirando le splendide opere di un artista, che attraverso la vitalità e l’attualità delle ricerche espressive, fissa sulla tela elementi della natura effimeri e transitori producendo così “impressioni” cromatiche.
All’incontro saranno presenti l’artista, Alfio Pappalardo, Daniela Vasta, curatrice della mostra, Enzo Tomasello, ideatore di Kyklops, e Vincenzo Cutuli, direttore tecnico.
Il catalogo della mostra sarà a disposizione dei visitatori.
«Kykplos – Vedere l’intero» è un ambizioso progetto culturale nato da un’idea di Enzo Tomasello, curato da Daniela Vasta e si snoda imitando la ‘forma romanzo’. Inaugurato con una “Introduzione” – mostra collettiva – e sviluppandosi in delle mostre personali – come dei capitoli del testo – che creano un fortissimo legame con il territorio circostante.
Ammirare questa pittura consentirà di accedere a un paesaggio a noi caro, quello interiore.
La mostra sarà visitabile – su prenotazione – fino al 22 luglio.
Per informazioni: fucina13@murgo.it
I prossimi incontri:
23 luglio -Nicola Zappalà
20 agosto – Natale Platania
17 settembre -Enzo Salanitro
22 ottobre -Leopoldo Mazzoleni
19 novembre- Bracchitta