Vinisud, edizione 2018 all’insegna dei vini italiani. Appuntamento a febbraio
L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – per la prima volta disporrà di una propria area istituzionale con una zona di degustazione libera. I sparkling più rappresentativi dello Stivale saranno presenti e verranno organizzate varie masterclass dedicate ai vini italiani: Vinisud fa il pieno di Italia ricordando l’appuntamento a Montpellier i prossimi 18, 19 e 20 Febbraio. Vinisud punta sempre di più sull’Italia e quest’anno propone una vetrina quanto piu’ rappresentativa dei vini italiani. Vinisud raccoglie un rinnovato interesse da parte delle aziende e delle istituzioni italiane e dà il benvenuto all’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – che quest’anno per la prima volta sarà presente insieme a produttori provenienti da Sicilia, Puglia, Calabria, Campania e Basilicata. Altri stand accoglierano produttori del Piemonte (Piemonte Land of Perfection), produttori veneti del Bardolino Chiaretto, produttori del Consorzio Moscato d’Asti ma anche vini biologici delle marche e di altre regioni.
Il Prosecco DOC che organizza una masterclass sul tema della sostenibilità avrà un posto speciale come sponsor della « Sparkling Zone », zona di degustazione libera riservata ai vini frizzanti e spumanti. Altre masterclass saranno dedicate ai vini italiani e piu’ precisamente ai vini vulcanici e ai vini del Sud Italia. Adriano Zago condurrà un seminario intitolato « Wine discovery in the Amphora of the Mediterranean » in cui verrà raccontato il contributo che l’argilla dona al vino. Ci saranno infine varie presentazioni e degustazioni di vini italiani all’interno dell’area « Wine Mosaic » area dedicate ai vini autochtoni del bacino del Mediterraneo. I visitatori avranno quindi una panoramica completa sulla vitivinicultura italiana.
Vinisud, quarto appuntamento della Wine Week che ha inizio a Parigi con VinoVision Paris rappresenta un’occasione unica per tutti i professionisti della filiera. Nel 2018, per la prima volta, Vinisud si trova a concludere una settimana intensa per tutti i professionisti del settore, siano essi francesi o internazionali. Dopo VINOVISION Paris, che ha luogo dal 12 al 14 Febbraio al Parc des Expositions de la Porte de Versailles, i business meeting WWM GLOBAL Paris, organizzati dal 14 al 17 presso l’Hotel du Collectionneur 5*, e il FIA, dal 17 al 19, VINISUD, che avrà luogo dal 18 al 20 Febbraio, sarà il quarto appuntamento di questa « Settimana del Vino » il cui obiettivo è di rispondere al meglio alle aspettative dei professionisti di settore. Questa nuova edizione del Salone si articolerà attorno a 3 cardini: l’efficacia commerciale, la scoperta di novità e l’esplorazione di nuove tendenze di consumo.
Il Mondiale dei Vini del Mediterraneo: un format che valorizza l’identità dei vini del Sud e le evoluzioni del mercato.
I vini del Mediterraneo rappresentano il 28,7% della produzione mondiale* e un terzo delle esportazioni mondiali**. VINISUD propone diversi formati e zone di degustazione libera per andare alla ricerca delle novità e per scoprire piccole perle nascoste. Il Salone offre quest’anno nuove griglie di lettura sul mondo del vino, con spazi che mettono in luce, ad esempio, gli attori di domani, l’enoturismo e il digitale.
*Fonte: Wine Intelligence 2017, anno di riferimento: 2015
**Esattamente il 28,5% nel 2016
VINISUD rivelatore di tendenze: riflettori puntati sullo sviluppo sostenibile e i mercati responsabili.
Sempre all’ascolto delle tendenze di mercato e dei bisogni di espositori e visitatori, Vinisud quest’anno pone l’accento sull’analisi dei nuovi modi di consumo responsabile. E’ stato studiato un ricco programma che svilupperà tematiche connesse a questo argomento, attraverso il censimento dei progetti di responsabilità dei produttori, una esposizione delle iniziative sostenibili e anche la presentazione di 3 studi esclusivi:
> Lo studio « Stato dei luoghi di consumo del vino ’responsabile‘ in Francia e nel mondo », condotto con GRAINES DE CHANGEMENT, identificherà le tendenze emergenti in materia.
> Lo studio « Tendenze di consumo New York vs Parigi », con SOWINE, comparando il consumo di due città chiave, avrà un focus particolare sul consumo responsabile e sull’influenza delle etichette « responsabili » al momento dell’acquisto
> L’ »Osservatorio Internazionale dei Vini Mediterranei », secondo studio realizzato con WINE INTELLIGENCE, testimonia l’evoluzione del dinamismo dei vini del Mediterraneo nel mondo.
www.vinisud.com