“Dal Giappone alla Sicilia”: Terra delle Ginestre e la cucina dello chef Guarneri

Il Ristorante Don Camillo di Siracusa e i vini “Terra delle Ginestre” insieme per un appuntamento esclusivo nel cuore di Ortigia. Giovanni Guarneri, chef patron di Don Camillo, sommelier professionista AIS dal 2002, abbinerà i suoi piatti ai vini siciliani prodotti sull’Etna da una coppia di giapponesi, Junko Nishikawa e il marito Shigeaki che nel 2013 hanno acquistato un vigneto di un ettaro a Passopisciaro, sul versante nord dell’Etna e nel 2014 hanno iniziato la produzione di Nerello Mascalese, una delle varietà principe del Vulcano. L’Etna rosso D.O.C. “Jun” è il nettare figlio della forza potente del vulcano, del sole di Sicilia e dell’amore e tenacia di questa coppia di giapponesi che hanno scelto la Sicilia come loro casa. “Jun” – che in giapponese significa “Pura” – è l’abbreviazione di Junko che con questo vino punta ad ottenere un prodotto “figlio” diretto della terra, puro, genuino e sincero e, per questo, ha intrapreso un percorso volto ad ottenere nel tempo la certificazione di prodotto biologico, perseguendo una produzione che predilige la qualità più che la quantità.
Con il Giappone, lo chef Guarneri ha un forte legame. Docente di gastronomia e cucina, all’età di 26 anni, ha tenuto corsi di cucina siciliana a 20 cuochi giapponesi dell’Hotel Hilton di Tokyo Bay, una realtà enorme con una brigata di 250 cuochi. Figlio d’arte, Giovanni Guarneri ha ereditato dal papà Camillo la sensibilità gastronomica e le basi della cucina tradizionale e mediterranea.
Il Ristorante Don Camillo, nato nel 1985 come piccolo locale a conduzione familiare, si è ritagliato negli anni un posto di rilievo per la sua cucina legata al territorio, alla tradizione e alla sicilianità. E’ tra i 32 ristoranti gourmet dell’Associazione “Le Soste di Ulisse” ed è segnalato nelle più prestigiose Guide di settore, dalla “Rossa” Michelin all’Espresso, Gambero Rosso, Slow Food, Touring Club, Panorama, Accademia Italiana della Cucina.
L’appuntamento “Dal Giappone alla Sicilia. Dal Fuji all’Etna” – promosso da Enostore Distribuzione di Marcello Fulgieri e dalla sua collaboratrice Angela Mondello – è per venerdì 23 febbraio alle ore 20,30 al Ristorante Don Camillo in via delle Maestranze a Ortigia (Sr).

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.