“Avvinando 2018”: ai Cantieri Culturali di Palermo il meglio della Sicilia enoica

I Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo si preparano ad ospitare, per il secondo anno consecutivo, Avvinando Wine Fest, la due giorni  dedicata interamente alle eccellenze enogastronomiche siciliane. La manifestazione, giunta alla settima edizione, dopo il successo dello scorso anno, si svolgerà venerdì 11 e sabato 12 maggio. L’evento gode del patrocinio della Regione Sicilia, degli assessorati regionali Agricoltura e Turismo e del Comune di Palermo e si inserisce nel calendario delle manifestazioni inerenti il percorso Arabo-Normanno in occasione della nomina di Palermo Capitale della Cultura 2018.
Obiettivo di Avvinando 2018 è  raccontare il mondo del vino in modo semplice ed appassionante anche ad un pubblico giovane ed inesperto. Saranno presenti le più prestigiose cantine vitivinicole oltre ad un ricco programma di assaggi, degustazioni guidate e tanti momenti di approfondimento, il cui filo conduttore è lo stretto legame tra enologia e cultura.
Produttori, operatori del settore ed enoappassionati avranno la possibilità di degustare una qualificata selezione di  vini e spumanti nazionali e di alcune etichette di champagne, la cui  presenza rende Avvinando uno tra gli eventi prestigiosi di riferimento del settore vitivinicolo nel Sud Italia.
Spazio anche alla tecnologia d’avanguardia grazie alla possibilità di compiere tour e viaggi virtuali tramite l’utilizzo di  totem interattivi, da esplorare tattilmente, che condurranno alla scoperta del cibo, del vino e del territorio  tramite percorsi audio-visivi che proietteranno video, documentari, spot e altri materiali che racconteranno la Sicilia.
A partire da venerdì 11 maggio alle 15, quando è prevista l’apertura al pubblico nello spazio Tre Navate dei Cantieri Culturali alla Zisa, vi sarà una fitta programmazione di seminari, workshop e laboratori del gusto.
In particolare alle 16 seminario “Vino, ambiente e salute”, nello spazio CRE.ZY PLUS del padiglione 10.
Sabato 12 apertura sempre alle 15. Alle 16 laboratori “Una meravigliosa storia lunga più di due secoli” presso lo spazio CRE.ZY PLUS, padiglione 10 con La Cuvée Brut: La maison Laurent Perrier racconta il “concetto di assemblaggi”, presentando “La Cuvée Brut” in formato Magnum; Millésimé 2007: l’espressione di una grande “annata”; Grand Siècle: frutto della selezione dei Millesimè per creare la cuvée “perfetta”.
Alle 18.30 Vino & Design, Riesling “Il vino che nasce dalla luce”: Massimo Maccianti racconta il riesling.
Per info e prenotazioni www.avvinandowinefest.it

Facebooktwittermail

Manuela Zanni

Manuela Zanni, classe 1975. Dal 2009 Scrive di storia e cultura gastronomica per riviste enogastronomiche e magazine on line del settore quali cronache di gusto, sapori di sicilia, buonissimo, identità golose, enos e vinoway, solo per citarne alcuni . Dal 2014 ha anche un proprio blog, www.saggieassaggi.it, contenitore di ricette legate al cibo della memoria e ai testi che hanno come perno il cibo, nel suo valore intrinseco di ricordo e trade union tra passato, presente e futuro. Vegetariana da 13 anni, crede che questo sia un punto di forza per apprezzare il caleidoscopio di sapori che la Natura è in grado di offrire. Ama il vino, quello di qualità, con una particolare predilezione per i vini rosati alla cui scoperta e valorizzazione ha tutta l'intenzione di puntare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.