All’istituto alberghiero “Florio” di Erice i diplomi ai nuovi sommelier

Si è svolta nei giorni scorsi, nella sede di Palazzo Sales all’Istituto Alberghiero “Florio” di Erice“, la cerimonia di consegna dei diplomi di terzo livello AIS – Associazione Italiana Sommelier – e, contestualmente, la presentazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico  2019/20 relativa ai corsi di sommelier di primo e secondo livello AIS, con le attività correlate nell’ambito dello sviluppo turistico e della valorizzazione delle “Strade del vino”.

Particolarmente soddisfatta dell’iniziativa la professoressa Pina Mandina, dirigente scolastico dell’Istituto, che ha ricordato come l’Alberghiero di Erice sia la prima scuola in Italia a completare i tre livelli; presenti anche il presidente regionale AIS, Camillo Privitera, il responsabile dell’area didattica AIS Sicilia, Maria Grazia Barbagallo e il presidente dell’associazione Strade del Vino Erice doc,  Salvino Craparotta. L’evento è stato concluso da una degustazione di vini.

Questa nuova importante tappa rende l’Istituto Alberghiero protagonista tra le risorse del territorio ricino –ha spiegato la preside Mandina -. Siamo orgogliosi del contributo offerto nella valorizzazione del territorio e soprattutto nella formazione degli studenti che possono perfezionare il loro talento affermandosi in un ambito cui la nostra Provincia è particolarmente vocata, oltre a quello dell’accoglienza, dell’ospitalità e della ristorazione”.

Facebooktwittermail

Jana Cardinale

È nata a Marsala, dove vive e lavora come giornalista. Si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Siena con una tesi in Letteratura Italiana su “L’Ora di Vittorio Nisticò: le pagine letterarie 1954-1972”. Per dieci anni ha lavorato come redattrice e speaker per l'emittente radiofonica Rmc 101, la più ascoltata in provincia di Trapani. Ha collaborato con il quotidiano La Sicilia e con l'emittente televisiva Telesud e cura la comunicazione e i rapporti con la stampa del Comune di Favignana-Isole Egadi e dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”. Ha lavorato per Telescirocco e per il notiziario locale di Radio Italia. Dal gennaio di quest'anno cura anche la comunicazione dell'Istituto Alberghiero di Erice. Per Coppola Editore ha curato l’introduzione della pubblicazione “Al Lavoro. 18 articoli per una giusta causa”. Tra i suoi libri preferiti, “Romanzo Civile” di Giuliana Saladino (Sellerio Editore).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.