Una Giornata per celebrare la Cultura del Vino e dell’Olio

Come ogni anno, il 19 maggio, Ais Italia, insieme al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero della Cultura, tornerà a celebrare il valore culturale del vino e dell’olio, parlando del patrimonio paesaggistico e culturale italiano e, in particolare, di come la cultura produttiva dell’olio e del vino ha contribuito a imprimere valori di unicità e tipicità a luoghi e tradizioni.
L’occasione sarà fornita dalla Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, appuntamento giunto all’edizione numero 13.
L’evento diventa così momento di riflessione e proficua occasione di scambio con le istituzioni.
Da questa edizione promuove cinque borse di studio del valore di 2 mila euro, aperte agli studenti delle scuole del secondo ciclo, con particolare riguardo agli allievi del 4° e 5° anno degli Istituti Tecnici Agrari, Tecnico Economici con indirizzo Turistico e Istituti Professionali del settore Enogastronomia e Ospitalità alberghiera. Quest’ultimi saranno chiamati ad elaborare un itinerario sul territorio nazionale prendendo spunto da uno dei paesaggi rurali storici iscritti al Registro nazionale o censiti da Rete Rurale Nazionale.
I vincitori saranno proclamati nel corso dell’edizione 2024.

 

Facebooktwittermail

Antonio Carreca

Giornalista professionista e sommelier, Antonio Carreca nel corso della sua quasi trentennale carriera ha collaborato e collabora con tv, radio, giornali e testate on line. Ha curato anche uffici stampa di enti pubblici, aziende e società sportive; ha diretto periodici on line. Nel 2010 è stato tra i fondatori e primo direttore responsabile di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...