Buona la prima per “Sicilia in Dolce”
Ha registrato un buon successo, a Taormina, la prima edizione di “Sicilia in Dolce”, l’evento eno-gastronomico organizzato da AIS Sicilia – sezione di Taormina. Ben 53 le cantine produttrici di vini dolci, passiti e vendemmie tardive siciliane, intervenute alla manifestazione e 31 le pasticcerie che hanno portato in abbinamento i loro prodotti.
L’evento si è svolto lo scorso 7 dicembre negli ampi spazi del Palazzo dei Congressi della Perla dello Jonio ed ha incluso anche tre masterclass guidate, banchi d’assaggio, convegni tematici, il tutto preceduto dal classico taglio del nastro, avvenuto alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca nel mediterraneo, Salvatore Barbagallo. Anche il sindaco di Taormina Cateno De Luca non ha voluto mancare all’appuntamento presenziando in serata alla kermesse.
Non hanno fatto mancare la loro presenza sia il presidente regionale AIS Francesco Baldacchino, il presidente nazionale della FENAPI, Carmelo Satta, la Responsabile di Piano del Gal Taormina Peloritani Terra dei miti e della bellezza, Beatrice Briguglio e dell’I.R.V.O., Felice Capraro.
Al convegno/tavola rotonda hanno preso parte Carlo Hauner, vice presidente del Consorzio Malvasia delle Lipari Doc ed in videocollegamento Benedetto Renda, presidente del Consorzio della Doc Marsala e del Consorzio Pantelleria Doc al fine di approfondire e valorizzare le ricchezze enogastronomiche del patrimonio siciliano insieme a Slow Food Messina, Non solo cibus e la Fondazione ITS Albatros, mentre le tre degustazioni, denominate rispettivamente “Isolani: un dolce viaggio tra Eolie e Pantelleria”, “Alla scoperta dell’insolito universo rosso di Sicilia” e “I Marsala dolci e la pasticceria siciliana tra tradizione e innovazione” si sono rivelate interessanti occasioni per scoprire sapori e tradizioni sul mondo dei vini dolci siciliani nonché momenti di approfondimento ma anche di esperienze sensoriali.
La squadra di AIS Sicilia – sezione di Taormina, con in primis il delegato Gioele Micali, il responsabile eventi della delegazione Gianluca La Limina, i relatori Giovanni Mormina, Andreia Rogoz, Mariagrazia Barbagallo, Cinzia Mastrangelo e gli addetti al servizio Letizia Rizzo, Floriana Motta, Salvatore Micali, Nicola Trischitta, Rosario Mercia, Gaetano Carrozzo, Antonino Grioli, Pasquale D’Angelo, Giuseppe Lotta, Alessandro Moscheo, Ruben Micali e Natale Triolo, coordinati da Giovanni Tringali, Dana Muscalu e Giuseppe Visalli, si è rivelata all’altezza e capace di organizzare e proporre eventi di grande qualità e di grande respiro internazionale favorita anche dalla splendida location della città di Taormina.