Vinakria, viaggio eno-sensoriale nella Sicilia dei grandi vini

Vinakria è un incontro degustazione, che si terrà giovedì 18 maggio alle ore 20:00, a Santa Venerina (CT) presso l’Agriturismo Tenuta Petronilla, ideato e promosso dall’associazione culturale Polis Futura in collaborazione con la delegazione Catania Jonico Etnea dell’Associazione Italiana Sommelier.
La serata prevede la degustazione di vini che raccontano il territorio siciliano attraverso le loro caratteristiche sensoriali. Interverranno, nel corso della serata, l’attore Francesco Russo che interpreterà delle pièce teatrali riadattate in dialetto siciliano e il maestro puparo Salvatore Pulvirenti che racconterà la storia dei pupi siciliani e delle gesta narrate.

A presentare la serata ai partecipanti sarà il Presidente di Polis Futura, l’Arch. Giuseppe Spina, seguirà un’introduzione a cura del sommelier Claudio Di Maria sulla Sicilia del vino, l’origine e l’evoluzione della coltivazione della vite sull’isola; la degustazione tecnica dei vini sarà condotta dal delegato di zona dell’Associazione Italiana Sommelier Orazio Di Maria.

I vini in degustazione:
Murgo Brut 2013 spumante metodo classico – MURGO
La Luci 2016 grillo – BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO
Don Vicè 2014 Cerasuolo di Vittoria Classico – GURRIERI
Primaterra 2012 Etna Rosso – PRIMATERRA
Fontanelle 2011 Nero d’Avola Eloro – CURTO
Terre Arse 2001 Marsala Vergine – FLORIO

Al termine della serata seguirà un buffet per tutti gli ospiti.

L’evento è sold out.

Facebooktwittermail
La Redazione

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...