Giromangiando: la guida gastronomica in un click!

BodyPartQuante volte ci è capitato di dire: “Stasera dove si va a cena?” E quante volte la nostra scelta si è poi rivelata un vero disastro! Luoghi affollati, cibi non rispondenti ai nostri gusti e, per finire, un conto salato! Spesso ci fidiamo del consiglio di un amico oppure ci lasciamo coinvolgere dalla moda del momento. Ma il risultato? Ebbene, il risultato molte volte è al di sotto delle nostre aspettative. E allora, cosa fare in questo caso? Come possiamo scegliere, in tutta serenità, il luogo dove trascorrere un piacevole momento di convivialità a pranzo o a cena? Come possiamo trovare il luogo giusto per scambiare piacevoli conversazioni davanti ad un buon piatto e un ottimo calice di vino senza dover subire un frastuono infernale? Oppure, forse, preferiremmo recarci in un luogo che ci permetta di ascoltare musica dal vivo per una cena informale, magari in un pub del centro storico o in una trattoria senza avere la brutta sorpresa di pagare un conto eccessivo.  O ancora, vi piacerebbe sorprendere il vostro ospite scegliendo un luogo romantico, raffinato per festeggiare un anniversario o per un primo incontro? La risposta a tutte le vostre richieste sarà semplice e con un solo click troverete quello che state cercando.
L’idea di creare una guida gastronomica on line a Catania è nata quasi per gioco, come un passatempo. Tre giovani studenti, amanti della buona cucina, si sono accorti che la loro città aveva una carenza, o meglio mancava di un servizio, un portale che parlasse in modo oggettivo dei locali di ristorazione e che rispondesse alla frequente domanda che quasi tutti ci poniamo: “Dove andiamo a mangiare?”
Sono passati quasi tre anni dalla creazione del portale “giromangiandopercatania.it” e in pochissimo tempo ha riscontrato un notevole successo: è diventato un punto di riferimento sia per gli avventori sia per i ristoratori. Ogni giorno il sito si arricchisce di nuove informazioni, di  ricette e di recensioni. L’obiettivo è quello di fare tornare in voga la città di Catania, ricca di ristoranti, pizzerie, pub, e quindi anche la Sicilia. Si pensa di dare visibilità, con la creazione di altre pagine, anche ad altre città siciliane e, perché no, di spingersi anche oltre lo Stretto. L’iniziativa è apprezzabile e meritevole di attenzione: tre ragazzi che si mettono in gioco creando una guida gastronomica, un portale dinamico che consentirà, con un semplice click, di trovare la vostra meta inserendo voi stessi i parametri di ricerca. Tre giovani che hanno realizzato un sito con le loro idee e le loro forze, occupandosi personalmente della realizzazione dei social, della grafica e delle recensioni.
Vi chiederete a questo punto come avviene la selezione dei luoghi? Nel modo più semplice: sono loro che si recano nei ristoranti a degustare le preparazioni culinarie, a volte seguendo il consiglio di chi ha frequentato il locale, a volte per la curiosità di scoprire e recensire un nuovo ritrovo. C’è da aggiungere che se “giromangiandopercatania.it” ha un numero sempre crescente di followers, circa 20 mila, un motivo ci sarà!

Facebooktwittermail

Agata Faro

Ha seguito il richiamo della sua passione attraverso la serie di corsi per conseguire gli attestati dei vari livelli di sommelier AIS, fino al riconoscimento dell’abilitazione professionale. Iscritta dal 2012 nell’elenco generale degli esperti degustatori vini D.O., presso l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, il suo motto è “Degustare in viaggio”. Ritiene, infatti, che il modo migliore per comprende un vino e la storia di chi lo produce è quello di vivere il territorio. Dal 2011 collabora con EnoNews raccontando di viaggi, degustazioni, e di buona cucina.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.