Quando l’alimentazione è “accessibile a tutti”!

turismo per tuttiÈ ormai tutto pronto per le due giornate previste lunedì 29 febbraio e martedì 1 marzo, nei locali dell’Esperia Palace Hotel di Zafferana Etnea (CT), che daranno vita alla 2^ edizione del “Corso di Alta Specializzazione in Alimentazione Fuori Casa”, ideato e realizzato dall’Associazione Italiana Celiachia Sicilia Onlus con il sostegno dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei e della Federazione Italiana Cuochi. Già nei giorni scorsi l’evento era stato annunciato con la giusta enfasi, dato che si tratta di un progetto pilota in tutta Italia e che sta richiamando l’attenzione di sempre più partners e associazioni. Se da un lato, infatti, il progetto è nato dall’esigenza di formare delle eccellenze tra tutti i ristoratori informati sulla celiachia, perché possano offrire un servizio adeguato alle esigenze alimentari di clienti e commensali celiaci, dall’altro si stanno coinvolgendo nuovi attori protagonisti.

Tra questi, spicca la collaborazione tra A.I.C. Sicilia e l’Associazione “Sicilia Turismo per tutti”, con la quale si vogliono sensibilizzare i corsisti sui temi dell’accessibilità all’offerta turistica senza glutine anche a soggetti ipo vedenti, non vedenti e non udenti, con il supporto e la preziosa collaborazione dell’E.N.S. (Ente nazionale sordi) e U.I.C. (Unione italiana ciechi).
In particolare, nelle due giornate, ad ogni corsista sarà consegnata una scheda sull’accessibilità (in allegato al presente comunicato), unitamente a targhette adesive in braille con la dicitura “senza glutine”, in modo che ogni ristorante del network AFC possa apporle nel proprio menù, così come l’immagine in L.I.S. (Lingua italiana dei segni).
“Quando si dice che l’alimentazione deve essere realmente accessibile a tutti – sottolinea con soddisfazione la presidente regionale di AIC Sicilia, Giuseppina Costa, che ha fortemente voluto questa stretta collaborazione – per A.I.C. Sicilia questa è già una realtà concreta, con il suo impegno quotidiano anche in eventi di tale importanza. Formazione e aggiornamento, infatti, – sottolinea Costa – significa anche questo: sensibilizzare gli operatori della ristorazione all’accoglienza di tutti i soggetti, come celiaci che possono presentare anche gravi disabilità”.
Un ringraziamento particolare A.I.C. Sicilia lo indirizza alla Prof.ssa Bernadette Lo Bianco, presidente dell’Associazione “Sicilia Turismo per Tutti” , all’E.N.S. sezione di Siracusa, all’U.I.C. ed in particolare a Stamperia Regionale Braille Onlus di Catania. bernadette_short
Come già ricordato nei giorni scorsi, ad aprire i lavori il 29 febbraio sarà proprio la presidente regionale di AIC Sicilia, Giuseppina Costa, con il presidente dei Cuochi Etnei, lo Chef Seby Sorbello, mentre ospite d’onore sarà la responsabile nazionale AFC, Carlotta Romeo. A questa 2^ edizione hanno già aderito oltre un centinaio di ristoratori appartenenti al network AFC e quest’anno il corso è realizzato con la collaborazione dell’Ente Parco dell’Etna, che ha concesso il patrocinio gratuito all’evento, mentre la partecipazione di studenti degli istituti alberghieri, fondazioni e tanti partner sostenitori renderà il calendario della due giorni ancora più ricco e intenso.
Le Linee Guida per una sana e corretta alimentazione senza glutine; le novità in materia di etichettatura degli alimenti senza glutine; le tecniche su panificazione, impasti e lievitati con lo Chef “senza glutine” Marco Scaglione; le competenze sulla cucina senza glutine con il Team della NIC – Nazionale Italiana Cuochi. Queste le tematiche che verranno approfondite dai corsisti.
Tra le novità, anche la partecipazione di un rappresentante per ogni Aic regionale, con l’obiettivo di divulgare questo modello di “best practice” alle altre realtà regionali e diffondere la cultura gastronomica della Sicilia e dell’Etna.
Tutte le informazioni utili sono presenti sulla pagina Facebook AIC Sicilia – Pagina Regionale e sul sito www.aicsicilia.it , in cui è presente una sezione dedicata alla 1^ edizione del Progetto di Alta Specializzazione in AFC e al Ricettario pubblicato in seguito all’evento, di cui è possibile visionare anche un video al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=yeZSa3jQnfU

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.