A Siracusa la presentazione di “Guida 2016 Euro-Toques Italia”

Chef Maurizio Urso

Chef Maurizio Urso

Dopo il successo della prima presentazione ufficiale all’Hotel Gallia di Milano, a fine dicembre, la Guida 2016 Euro-Toques Italia, realizzata da Italia a Tavola, si prepara ad un evento dedicato al Sud Italia. Il 13 marzo, infatti, a Siracusa, si terrà una nuova presentazione della guida, uno strumento utile ed innovativo che ad oggi ha già ricevuto migliaia di richieste e suscitato l’interesse degli operatori e della stampa di settore.

L’evento, organizzato dallo chef Euro-Toques Maurizio Urso Segretario Generale dell’Associazione e chef de “La Terrazza sul Mare” di Siracusa del Grand Hotel Ortigia, si dividerà in due momenti: una tavola rotonda, ospitata dai saloni della Camera di commercio di Siracusa, e una cena di gala. La tavola rotonda sarà curata da Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia e International, e da Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, con la partecipazione di Elsa Mazzolini Direttore della Madia, Luigi Franchi Caporedattore presso Sala&Cucina e toccherà il tema dell’importanza del ruolo dei cuochi come ambasciatori del territorio e il tema della sostenibilità ambientale.

Tra gli ospiti dell’evento ci saranno i cuochi Euro-Toques della Sicilia e altri membri dell’associazione, soprattutto del Sud Italia. Ci saranno inoltre rappresentanti di istituzioni, associazioni ed enti di categoria, tra cui: Teresa Gasbarro, assessore alle Attività produttive, agricoltura e pesca, oltre che Delegato Onav Siracusa; Gherardo Fabretti di EnoNews.it; Giovanni Polito di Gustonews.it Direttore responsabile; Paolo Di Caro, presidente della Fondazione italiana sommelier Sicilia orientale; e Leone Salvatore, direttore di Naturalmente Siciliano, consorzio di commercializzazione di prodotti ortofrutticoli promosso da Confcooperative Sicilia.

LA GUIDA 2016 EURO-TOQUES ITALIA
Caratterizzata da una veste grafica elegante e ricca di informazioni, la Guida 2016 Euro-Toques Italia contiene le schede dettagliate di 168 cuochi degli oltre 200 iscritti all’associazione (contro i 104 del 2014) ed è stata realizzata da Italia a Tavola. Assoluta novità per prodotti editoriali di questo tipo è la presenza dei ritratti di tutti i cuochi di Euro-Toques Italia realizzati da Renato Missaglia, ormai diventato il ritrattista dei protagonisti del mondo dell’enogastronomia italiana. La galleria dei ritratti costituisce l’indice nominativo degli associati. C’è inoltre un indice per regioni.EuroToques_logo

Lo scopo della Guida è aiutare i cuochi che fanno parte dell’associazione a promuoversi e farsi conoscere: una funzione ben diversa rispetto a quella che da anni svolgono le “guide” di settore con punteggi che contengono al loro interno pagelle e giudizi di qualità. Proprio per distinguersi da questa tipologia di pubblicazioni e per assolvere invece alla funzione vera e propria di Guida, quella di Euro-Toques Italia rimette al centro il Cuoco e le sue esperienze professionali. Basta sfogliarla per rendersene conto immediatamente: ogni scheda presenta un grande primo piano del cuoco, corredato da un profilo professionale scritto ad hoc e da una foto di un piatto rappresentativo, che il cuoco consiglierebbe ad un giovane aspirante gourmet affinché possa capire la sua cucina. Un modo per richiamare immediatamente il concetto del “metterci la faccia”.

I protagonisti di questa guida sono Cuochi prima ancora di essere ristoratori e questo è ciò che fa di questa associazione un unicum nel panorama dell’enogastronomia italiana. Al punto che Euro-Toques, con grande rispetto per tutte le altre associazioni, può oggi a pieno titolo candidarsi per essere il più rappresentativo gruppo di grandi interpreti della cucina italiana.

La Guida è disponibile gratuitamente nella versione digitale sulla App di Italia a Tavola (scaricabile gratuitamente su dispositivi Apple e Android). Si può inoltre sfogliare la versione online tramite Issuu. ( Info sul sito: www.eurotoquesit.com )

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.