Ancora un successo per “Live Wine”
Si è conclusa con grande successo la seconda edizione di LIVE WINE, il Salone Internazionale del Vino Artigianale che si è svolto al Palazzo del Ghiaccio di Milano il 5-6-7 marzo. Con più di 140 aziende in esposizione, l’evento ha registrato un sensibile incremento delle presenze in tutte e tre le giornate.
Gli organizzatori Christine Marzani e Lorenzo de’ Grassi hanno voluto sottolineare: “Con l’edizione 2016 abbiamo avuto la conferma che un numero sempre maggiore di persone hanno piacere a bere un vino più vivo e più naturale. Avere la possibilità di conoscere questi vini e i viticoltori che li producono è un’esperienza straordinaria e emozionante che in molti casi induce i nuovi visitatori a un cambiamento radicale nel modo di intendere il vino e la qualità del bere”.
Le aspettative sono state ampiamente soddisfatte e questi sono i risultati della manifestazione:
– 4.800 visitatori, complessivamente nelle tre giornate, di cui quasi un terzo operatori (ristoranti, enoteche, sommelier professionisti e distribuzioni internazionali)
– 146 espositori di cui 141 le cantine (28 estere) e 5 le distribuzioni
– 700 i vini in assaggio
– 17 banchi dedicati al cibo di qualità artigianale
– 250 giornalisti e blogger accreditati
Il Palazzo del Ghiaccio si è riconfermata la location perfetta per il suo fascino estetico, la luminosità e l’acustica ideale, e per contenere il vasto pubblico della manifestazione proveniente da tutta Italia e dall’estero.
Molto apprezzata l’area tematica che si è tenuta nella Sala Piranesi, lo spazio insonorizzato con vista sull’intero Salone. Le quattro degustazioni speciali condotte da Samuel Cogliati hanno avuto un grande seguito, in particolare quella intitolata “Laguna nel bicchiere” con i rarissimi vini prodotti a Venezia e nelle isole circostanti. Registrato il tutto esaurito per la degustazione delle birre belghe Lambic condotta da Patrick Böttcher.
A coronamento dell’evento, anche quest’anno le serate LIVE WINE NIGHT, organizzate in diversi ristoranti e enoteche della città, che hanno permesso a produttori e consumatori di incontrarsi in un ambiente conviviale e di avere un confronto più ravvicinato e diretto. Grande partecipazione al LIVE WINE NIGHT PARTY, organizzato dagli ideatori del Salone, che si è tenuto nella centralissima Cascina Cuccagna, dove era possibile degustare i vini dei produttori presenti in fiera in un’atmosfera carica di ritmo e vivacità.