La Federazione Italiana Cuochi premia l’alta cucina ai Campionati nazionali

foto pozzuloLa Federazione Italiana Cuochi ha attribuito i premi finali per il primo Campionato della cucina italiana al Salone di Origine – Elevato il livello di professionalità, numerosi i giovani in gara, nell’ambito della Fiera di Vita in Campagna. Quattro giorni di gare intense e serrate e la partecipazione record di circa 400 cuochi hanno decretato il successo del primo Campionato della cucina italiana della Federazione Italiana Cuochi nel Salone di Origine alla 6^ edizione della Fiera di Vita In Campagna. Soddisfazione per tutti gli organizzatori, nell’ambito di una manifestazione che quest’anno ha visto affluire al Centro Fiera del Garda di Montichiari 45.000 visitatori. “Di anno in anno cresce l’interesse per i prodotti tipici – spiega Antonio Boschetti, direttore di Origine – L’Informatore Agrario. La collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi ha mostrato con i fatti come trasformarli in ricette di alta cucina attraverso l’abilità dei numerosi chef in gara, in competizione in quattro cucine a vista”.
“È stato un successo senza eguali – ha sottolineato Rocco Pozzulo, Presidente della Federazione Italiana Cuochi – a conclusione di quattro giorni frenetici di gare ed oltre un mese di approntamenti organizzativi con il mio pool di collaboratori più stretti, ai quali va tutta la mia gratitudine. Non potevamo certo immaginare per questo nostro primo Campionato della Cucina Italiana una così nutrita affluenza e accorata partecipazione, specialmente da parte dei più giovani, il che fa ben sperare per le edizioni future. Ritengo che siano state vincenti le sinergie messe in campo dalla Fiera di Vita in Campagna, L’Informatore Agrario e la sua rivista Origine, come è stata strategicamente rilevante la formula dei seminari formativi e dei cooking show in contemporanea alla gara, in un percorso di valorizzazione dei nostri prodotti tipici regionali di grande pregio e qualità, a testimonianza di un rapporto sempre più diretto dell’alta cucina con la terra”. foto gruppo montichiari
Numerose le discipline internazionali da concorso di cucina e pasticceria che si sono susseguite per questo prestigioso appuntamento, il livello delle competizioni era talmente alto che per i Comitati di Giuria la scelta non è stata facile per conferire i titoli nazionali in palio.
Ulteriori Premi Speciali sono stati conferiti dalla Giuria di giornalisti specializzati costituita da Antonio Iacona, Direttore di Enonews – Clara Mennella, Vice Direttore di Italia a Tavola – Alberto Lupini, Direttore di Italia a Tavola – Luigi Cremona, direttore del Touring Club – Marco Mangiarotti, Vice Direttore de Il Giorno; Davide Oltolini, giornalista Rai – Corrado Gentile di Rds – Antonio Di Trento e Paola Galisai di Radio Show Italia- Giuseppe Gaspari di Tavole Ammutinate – Pietro Bertanza di Origine – L’informatore Agrario e i giornalisti Alex Revelli e Susanna Cutini.

(Tutti i premiati e le classifiche ufficiali sul sito ufficiale della Federazione Italiana Cuochi: www.fic.it)

Facebooktwittermail
La Redazione

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...