Medaglia d’oro per il Berlinghieri Grillo al Concours Mondial de Bruxelles
L’azienda vitivinicola Di Legami ha il piacere di comunicare che il Berlinghieri Grillo Igt Terre siciliane 2015 Bio è stato premiato con la medaglia d’oro al Concours Mondial de Bruxelles.
Un riconoscimento importante che conferma la qualità, l’eleganza e la bevibilità dei vini biologici Di Legami nel panorama nazionale e internazionale.
Il Concours Mondial di Bruxelles, nato nel 1994, ha esteso la sua presenza a livello internazionale dal 2006, anno in cui ha deciso di abbandonare i confini del Belgio per rendere omaggio ad altri Paesi europei e oggi rappresenta la più autorevole kermesse del settore enologico a livello mondiale.
Quest’anno oltre 8750 vini provenienti da 51 paesi si sono affrontati davanti a una selezione dei migliori degustatori del mondo intero di 54 nazionalità, riuniti per tre giorni a Plovdiv (Bulgaria) per valutare i campioni in gara.
Il Berlinghieri Grillo Igt Terre siciliane 2015 Bio è un Grillo in purezza biologico, avvolgente e persistente al naso, con note agrumate e fruttate. In bocca risulta strutturato e di personalità, con una spiccata acidità e mineralità. Ottimo in abbinamento con formaggi freschi, antipasti di mare, piatti di pesce, crostacei e carni bianche.
L’azienda Di Legami sorge in contrada Berlinghieri e Zafarana, nell’agro trapanese, tra il monte Erice, la città di Trapani e le saline di Marsala e si estende per circa 100 ettari, di cui 45 vitati, su lievi colline a 350 m. s.l.m.
La famiglia da tre generazioni è impegnata nella coltivazione e nella valorizzazione dei vitigni autoctoni, su tutti Grillo, Inzolia, Nero D’avola e Perricone, con una particolare attenzione anche agli alloctoni come Chardonnay e Syrah.
Oggi la famiglia Di Legami rappresenta una realtà vitivinicola biologica certificata, consapevole delle forti radici storiche legate al territorio, ma proiettata verso il futuro sostenibile.