Wine for Landscape: vino e architettura per valorizzare il territorio

Sarà presentato i prossimi 12 e 13 maggio presso il Dipartimento di Architettura a Palermo il progetto che ha visto impegnati gli studenti di Architettura del Paesaggio UNIPA e quattro aziende della Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria Docg per progettare insieme il potenziale di un territorio legando università e professione.

landscapeVino e architettura, un connubio che va sempre più stringendosi. I produttori di vino più importanti sanno bene che uno dei mezzi per promuovere i propri brand ad un pubblico più ampio possono farlo non solo pubblicizzando i propri prodotti ma anche attraverso l’architettura delle proprie cantine e degli spazi esterni, in grado di avere un grande impatto sui media. L’immagine architettonica, il paesaggio in cui essa è inserita, diventa così un mezzo per poter diffondere il buon nome dei suoi vini. Da questo punto di vista Paesaggio, Architettura & Wine appare un trinomio da cui non si può prescindere. Lo dimostra anche il progetto Wine for Landscape, un esperimento di progettazione sul campo condotta dal corso di Architettura del Paesaggio UNIPA, sede di Agrigento, con 60 futuri architetti e quattro aziende vitivinicole della Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria Docg: Planeta, Valle dell’Acate, COS e Occhipinti.  I futuri architetti sono stati messi in situazioni di lavoro reale, di fronte alle esigenze delle aziende e di un territorio, con il diritto di sbagliare. Wine for Landscape sarà presentato i prossimi 12 e 13 maggio presso il Dipartimento di Architettura a Palermo. Alla presentazione, oltre a professori di paesaggio e architetti internazionali, il 13 maggio saranno presenti: Arianna Occhipinti, Alessio Planeta, Giusto Occhipinti  e Francesco Ferreri.  Alle aziende si aprono così nuove occasioni di progetto del paesaggio, valore intrinseco della produzione vitivinicola. La presentazione dei progetti avrà come ospite d’eccezione Miguel Georgieff dello studio francese Coloco che presenterà, in conferenza, progetti di paesaggio ed esperienze di didattica sul campo.

Facebooktwittermail

Gianna Bozzali

Originaria di Vittoria come il suo vino preferito, il nobile Cerasuolo Docg. Dopo la maturità classica, ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari con il massimo dei voti realizzando una tesi sulla ricotta iblea (i formaggi sono la sua seconda passione, dopo il vino!). Docente di alimentazione alla Scuola Mediterraneo di Enogastronomia “Nosco” di Ragusa Ibla, collabora con diversi giornali on line e riviste specializzate di food&wine nonché con l’emittente televisiva Video Mediterraneo. Solare, socievole, ama stare fra la gente specie con chi condivide le sue stesse passioni: l’amore per la terra. Ama raccontare le storie di chi ha la Sicilia nel cuore e vede nelle sue tante produzioni la cultura dei numerosi popoli che si sono susseguiti nell’isola.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.