Castellammare del Golfo (Tp): altro riconoscimento per Cantina Di Legami

zafarana medaglia biodivinoAltro riconoscimento importante per il vino Zafarana Inzolia Igt Terre siciliane 2015 Bio.
Alla Rassegna Biodivino, dedicata ai vini Bio italiani, ha conquistato il massimo riconoscimento con la Gran Medaglia d’Oro fra tutti i vini biologici d’Italia.
Il 2016 per l’Azienda Di Legami è l’anno dei riconoscimenti nazionali e internazionali, con cinque vini su otto prodotti che hanno ottenuto i massimi riconoscimenti.
Un ottimo risultato che premia il serio lavoro condotto per offrire vini biologici di qualità, eleganti e dotati di una grande bevibilità.
Biodivino è la Rassegna nazionale dedicata ai vini Bio, nata con l’intento di offrire un panorama sulla produzione di qualità in Italia e di sviluppare iniziative per la sua valorizzazione.
Biodivino mette sotto i riflettori i vini Bio che sono sempre più richiesti e apprezzati anche per la loro qualità ambientale e sociale.
Quest’anno solo tre vini hanno ottenuto la Gran Medaglia d’Oro, fra cui lo Zafarana Inzolia Igt Terre siciliane 2015 Bio.

Dal colore giallo paglierino con riflessi verdi, si presenta al naso intenso e persistente con dolci note di fiori di zagara, banana appena matura, pesca e vaniglia in un complesso di armoniche percezioni olfattive. In bocca è fresco con buon estratto sostenuto da buona acidità; persistono le spiccate qualità aromatiche. Accompagna formaggi freschi, antipasti di mare, piatti di pesce, crostacei, molluschi e fritture, ottimo con le polpette di sarde.
L’azienda Di Legami sorge in contrada Berlinghieri e Zafarana, nell’agro trapanese, tra il monte Erice, la città di Trapani e le saline di Marsala e si estende per circa 100 ettari, di cui 45 vitati, su lievi colline a 350 m. s.l.m.
La famiglia da tre generazioni è impegnata nella coltivazione e nella valorizzazione dei vitigni autoctoni, su tutti Grillo, Inzolia, Nero D’avola e Perricone, con una particolare attenzione anche agli alloctoni come Chardonnay e Syrah.
Oggi la famiglia Di Legami rappresenta una realtà vitivinicola biologica certificata, consapevole delle forti radici storiche legate al territorio, ma proiettata verso il futuro sostenibile.

Facebooktwittermail
La Redazione

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...