Associazione Italiana Sommelier: i suoi primi 51 anni tra formazione e futuro

DSC_0306Ha appena compiuto i suoi primi 51 anni l’Associazione Italiana Sommelier ma è raggiante, forse come mai fino ad ora; e se è vero che per le donne la vita inizia a 50 anni, lo stesso forse possiamo dire dell’AIS che, con qualche ruga in più, vive un periodo di splendore e maturità. Il 7 Luglio le 51 candeline sono state virtualmente spente da oltre 35.000 soci che condividono la professionalità, la serietà e lo scopo comune di questa grande famiglia; i numeri, peraltro, afferma il Presidente Antonello Maietta nel suo augurio  sui social, navigano verso il raggiungimento dei 40.000.

Il nostro focus si concentra  sulla regione Sicilia che segue il trend nazionale e registra da inizio anno ad oggi 110 nuovi sommelier, 25 neo degustatori ufficiali  e 5 nuove abilitazioni a relatori. I dati, forniti con soddisfazione dal Presidente Regionale Camillo Privitera, sono indicativi dell’importante ruolo formativo che svolge l’associazione oggi e dell’interesse che ruota intorno al mondo del vino; crescono gli appassionati che vogliono avere maggiore conoscenza ma soprDSC_0267attutto coloro che vogliono con professionalità intraprendere la propria carriera nel meraviglioso mondo del vino, specializzandosi e acquisendo conoscenze tecniche. Il seminario di abilitazione a degustatore AIS e il relativo esame tenutosi a Catania gli scorsi 13-14 maggio e che ha visto la partecipazione di 35 sommelier delle varie delegazioni siciliane e non solo, è stato un momento altamente formativo grazie anche alla presenza dei relatori Giuseppe Baldassarre, Mariano Francesconi, Massimo Castellani e il responsabile nazionale della formazione Mauro Carosso.

IMG_7900I nuovi degustatori nei giorni scorsi hanno ricevuto la pergamena in occasioni dei vari eventi organizzati nell’isola dalle delegazioni ed alcuni di loro sono già al lavoro per la redazione della edizione 2017 della Guida Vitae. Prosit!

foto di Angelo Bua

 

 

Facebooktwittermail

Flavia Catalano

Nata in quella che fu anche la città di Eschilo, vive a Catania da più di dieci anni. Laureata in giurisprudenza, perché nella Giustizia crede fermamente, completa il suo percorso formativo diventando Avvocato e Specialista in professioni legali. Oggi è un temutissimo liquidatore assicurativo. Donna volitiva, testarda e determinata affina le sue innate doti manageriali frequentando un master in gestione e sviluppo delle risorse umane. Le scommesse che ama vincere sono quelle con sé stessa. Considera gli ostacoli un’opportunità; dal corso di vela ha imparato che anche controvento “virando” e “strambando” prima o poi al porto si arriva. Ama esercitare le sue corde vocali guardando le partite della “Signora”. È un’appassionata collezionista di scarpe e borse. Non ha mai giocato con le bambole, e le principesse non rientrano tra le sue muse ispiratrici. Specialista in problem-solving, ritiene che il modo più veloce ed efficace per trovare una soluzione sia osservare il problema dalle isole caraibiche. Folgorata dall’incontro con Bacco, oggi il suo sangue ha un’alta gradazione alcolica. Sommelier e degustatrice ufficiale AIS, collabora con EnoNews dal 2013

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.