Riposto (Catania): si inaugura il Museo del Vino a suon di jazz e degustazioni

Locandina Jazz &ampIl Comune di Riposto inaugurerà domani, martedì 2 agosto, il Museo del vino – Casa Allegra sito nel quartiere Jungo, ingresso in Via De Maio adiacente al parcheggio di Via Mattarella- Via Calabretta.
Casa Allegra è un edificio ottocentesco che comprende un tradizionale palmento recentemente restaurato mantenendo sostanzialmente intatti gli elementi costitutivi: il “pista” dove veniva pigiata l’uva, più in basso due vasche di fermentazione, una delle quali con il “lignu” e la pietra del “conzo”, per la fase di torchiatura.
A livello ancora più basso, parzialmente interrati, le due “tine” dove il vino si depositava per caduta e da cui veniva poi caricato negli otri di pelle con le “quartare” per essere trasportato nelle botti in cantina.
In questo ambiente sono state installate attrezzature multimediali che consentiranno la proiezione di immagini, anche dentro le vasche (palmentoscopio), la diffusione di effetti sonori e di odori, due totem forniranno ai visitatori informazioni e immagini relative all’attività vitivinicola, della tradizione e attuali, siciliana, con particolare riferimento all’area etnea.
Il Museo ospiterà anche oggetti della tradizione vitivinicola, per l’acquisizione dei quali il Comune intende pubblicare un apposito bando rivolto ai cittadini ripostesi e dei Comuni vicini.
Il Museo comprende una sala attrezzata per la degustazione, all’ingresso del palmento, dei locali per uffici e reception, un’ampia multifunzionale sala al primo piano, accessibile anche dall’esterno con una scalinata monumentali utilizzabile per riunioni, convegni, corsi di formazione, attrezzata per ospitare eventi espositivi. Gli ampi e articolati spazi esterni saranno utilizzati per eventi espositivi e di spettacolo con l’obiettivo di arricchirli con installazioni artistiche legate alla cultura del vino e della vite.
Martedì 2 agosto, alle 21,00, il Sindaco dott. Caragliano inaugurerà la struttura.jazz
Seguirà la X edizione del tradizionale evento Jazz & wine, curato dal settore turismo del Comune con la collaborazione della Pro Loco di Riposto, della Delegazione ionico-etnea dell’Associazione italiana sommelier Sicilia, dell’Associazione Agriturismi dell’Etna:
– Concerto del gruppo In _Solito Jazz trio con Gaetano Spartà al pianoforte, Pucci Nicosia alla batteria, Fabrizio scalzo al contrabbasso;
– Degustazione di vini dell’Etna e siciliani, a cura della delegazione ionico- etnea dell’AIS e di prodotti e preparazioni gastronomiche curate dall’Associazione Agriturismi dell’Etna.

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.