Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia: nuove nomine in Sicilia

La compagine siciliana dell’AIGS si arricchisce di nuove e qualificate presenze. Il Direttore Alex Revelli Sorini su segnalazione del Prefetto Sicilia, Anna Martano, ha conferito il Blasone di PROVVEDITORE AIGS Laboratorio di sviluppo della comunicazione territoriale al Prof. francesco-piraFrancesco Pira, sociologo, docente presso l’Università studi di Messina, giornalista, esperto in comunicazione e nuove tecnologie. Il Prof. Pira svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi, ha coordinato e curato progetti di comunicazione territoriale a livello locale, nazionale e internazionale ed è autore di numerosi testi sulla comunicazione. “La comunicazione enogastronomica – dichiara Anna Martano – è parte fondamentale della comunicazione territoriale, perché il cibo e il vino raccontano il territorio e il territorio racconta il vino e il cibo. La Sicilia è terra di grandi eccellenze frutto di una straordinaria combinazione di varietà morfologica e microclimatica e dell’incrocio delle culture diverse che nei secoli hanno trovato casa nell’isola. Tutto ciò può essere strumento di sviluppo culturale, turistico, socio-economico ed occupazionale a condizione che sia adeguatamente comunicato. E il Prof Pira davvero sa comunicare come pochi”.
“La sensibilità che i dirigenti dell’AIGS hanno dimostrato e dimostrano per la comunicazione territoriale costituiscono il vero stimolo per una persona come me che da anni svolge attività di ricerca, docenza e consulenza sulla disciplina – dichiara il Prof Pira -. C’è in atto una nuova sfida per gli imprenditori, gli amministratori, gli operatori culturali. Oggi la vera capacità consiste nello sviluppare progetti di comunicazione integrata che coinvolgano tutto il territorio e che siano diluiti nel tempo, non vivi soltanto quando c’è qualcosa da comunicare.  Bisogna comunicare attraverso i vecchi e nuovi media, ma occorrono professionalità e impegno. Tutta la comunicazione, anche delle più grandi aziende del mondo, così come anche dei più grandi leader mondiali, pensiamo ad Obama, o Papa Francesco, si poggia sulle emozioni e sulla narrazione di storie. Ma per scatenare le emozioni o raccontare le storie migliori ci vogliono a monte valori, contenuti e strategie”.
Ad arricchire la squadra si aggiunge anche il “re degli impasti” Tommaso Cannata, messinese, vero artista della panificazione e affini, che ha ricevuto il Blasone di Ambasciatore su segnalazione del Questore di Messina, Lorenzo Fabrizio Guarnera. cannata“Buono come il pane, pane quotidiano, pane e libertà, non di solo pane… il pane ha un profondo valore simbolico; il pane è la terra, il cibo nella sua essenza. Ecco perché la scelta di conferire l’Ambasciata a un panificatore: perché dentro la parola pane sono racchiusi i valori fondanti dell’AIGS – dichiara il Prefetto Sicilia Anna Martano- e Tommaso è un eccellente panificatore, uno che conosce il valore del pane, che sa trattare con rispetto e competenza la materia prima. Perché ci vogliono arte e tecnica per fare pane che sia… buono come il pane”.
paola-armatoEd è di appena qualche giorno fa la nomina di Questore di Agrigento conferita a Paola Armato, agronoma, fondatrice e Presidente della Compagnia del Cibo Sincero Sicilia, che si aggiunge al team Questori già presenti a Messina, Lorenzo Fabrizio Guarnera, Catania, Antonio Iacona, Ragusa, Francesca Poidomani, Siracusa, Rosario Giunta, Trapani, Piero Rotolo e Palermo, Massimo Giambelluca.

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.