La passione del vino coltivata sull’Etna. Alla scoperta della Cantina Calcagno

img_1195La notizia era già stata resa nota qualche settimana fa (leggi qui), suscitando un giustificato interesse nel mondo vitivinicolo e segnando anche un record in fatto di sperimentazione. I “Vini d’Alta Quota 2813” dell’azienda siciliana Calcagno sono infatti il frutto di un esperimento innovativo ed unico, che li ha visti per oltre un anno affinarsi a tale quota, in un angolo dell’Osservatorio dell’Etna, predisposto con la collaborazione attiva dell’Ingv. Si è trattato di un progetto di portata internazionale, di un primato che va oltre i confini nazionali e che è svelato già nelle etichette presentate e degustate in una conferenza stampa allestita a Catania nei giorni scorsi.
Un tavolo tecnico di giornalisti enogastronomici, enologi e sommelier proprio durante la conferenza ha aperto alcuni campioniimg_1373 delle etichette affinate sull’Etna, rendendo pubblici i risultati. I vini aperti hanno rivelato un maggiore senso di freschezza, una grande esaltazione delle note minerali, il tutto in un quadro di completa armonia ed equilibrio. L’esaltazione della brillantezza e la grande compostezza che si è riscontrata sia da un punto di vista olfattivo che gustativo rendono questi vini fini ed eleganti.
dsc_2386Le telecamere di EnoNews sono andate alla scoperta di questa realtà vitivinicola del vulcano, portata avanti dalla famiglia Calcagno con grande rispetto per la tradizione ma anche guardando avanti, al futuro. Una passione seminata nel territorio di Passopisciaro, tra Castiglione di Sicilia e Randazzo, tra le Contrade di Feudo di Mezzo ed Arcuria, che danno anche il nome alle etichette dell’azienda.

 

Facebooktwittermail

Antonio Iacona

L’Accademia Italiana di Gastronomia Storica, guidata dallo studioso e presentatore Rai Alex Revelli Sorini, ha nominato Antonio Iacona “Ambasciatore e Questore del Gusto” per la città di Catania, per il suo impegno nel diffondere le tradizioni enogastronomiche del territorio come strumento di sviluppo culturale, economico e turistico. Poeta, scrittore e giornalista catanese, laureato in Lettere Moderne, Antonio Iacona è sommelier, assaggiatore di olio, cura uffici stampa di eventi legati all’agroalimentare e collabora con numerose testate giornalistiche nazionali di enogastronomia. Dal 2013 cura l’ufficio stampa dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.