Collisioni 2017, Barolo (Cn) 14 – 18 luglio 2017: annunciato il programma della IX edizione

Annunciato il programma della nona straordinaria edizione di Collisioni, il festival agri-rock della letteratura, della musica e dell’enogastronomia più atteso dell’Italia, che si svolge nel mese di luglio a Barolo, tesoro del vino italiano, nel meraviglioso paesaggio delle colline delle Langhe in Piemonte, patrimonio mondiale dell’UNESCO, un palcoscenico naturale per ospitare l’evento nelle sue piazze. Musica, discorsi, incontri con il Premio Nobel della letteratura, stelle della musica, acclamati attori internazionali, esperti di vino e cibo. Tutto ciò, in un’atmosfera informale del dialogo, dello scambio e della “collisione” delle arti, con protagonisti, scrittori, registi cinematografici, giornalisti, ma anche musicisti e attori, che a Barolo saranno narratori e relatori con il pubblico. Sul palco di questa nuova edizione del Collisioni Festival, Sabato 15 e domenica 16 luglio, molti ospiti internazionali: il Premio Nobel Cinese Gao Xingjian autore di capolavori come Soul Mountain, Il Presidente del Senato Italiano Pietro Grasso, che parlerà della sua carriera. Tra gli ospiti la leggenda del cinema Matt Dillon, protagonista di pietre miliari come Rumble Fish e The Outsiders. Molti ospiti internazionali: Dave Eggers, l’autore americano di A Heartbreaking Work of Staggering Genius, che dialogherà con la moglie Vendela Vida; L’autore americano Jeffrey Eugenides di The virgin suicides e Middlesex, vincitore del Premio Pulitzer 2003; Joyce Carol Oats, uno dei più grandi scrittori americani, molte volte finalista del Premio Pulitzer, Jonathan Coe, autore britannico di The Winshaw Legacy e molti artisti e scrittori italiani.

COLLISIONI FESTIVAL: Si avvicina il decennio di Collisioni Festival, ma la festa inizia già quest’anno! Concerti di artisti internazionali: Robbie Williams 17 luglio e Placebo 16 luglio e un appuntamento extra il 27 luglio con gli Offspring, ma anche grandi nomi della musica italiana: Renato Zero il 18 luglio ed il trio Silvestri / Consoli / Gazzè con una doppia data venerdì 14 e sabato 15 per un concerto che sarà unico in tutta l’Italia. Con questa edizione, Collisioni si conferma come il più importante festival piemontese, considerato dalla maggior parte della stampa e della critica come il miglior festival italiano per il suo format innovativo e la capacità di parlare ad un pubblico eterogeneo, offrendo un mix diverso di musica, letteratura, cinema, cultura del vino, gastronomia gourmet ma anche intrattenimento per famiglie. Il Festival si svolge a Barolo, una prestigiosa location di turismo internazionale, conosciuta in tutto il mondo per le sue eccellenze enogastronomiche ed epicentro del patrimonio piemontese dell’UNESCO, l’unica area vinicola riconosciuta come tale. Un villaggio trasformato per un fine settimana in una grande tappa non stop dove ogni piazza e strada del villaggio vive di incontri con nomi famosi di letteratura internazionale, musica, giornalismo e spettacolo, installazioni artistiche, spettacoli musicali, grandi concerti con le più importanti stelle dello scenario internazionale. Collisioni è stato onorato di ospitare nel 2012 il concerto di Bob Dylan come unica data italiana per i 50 anni di Blowing in the Wind. I più grandi artisti si sono esibiti sul palco di Collisioni, Jamiroquai, Neil Young, Deep Purple, Sting, Mark Knopfler, Passenger, Paolo Nutini, Elton John, Patti Smith.

Infatti, per comprendere veramente l’anima del festival agrirock Collisioni e per capire l’atmosfera unica che si respirerà a Barolo in quelle date, la ricchezza e la qualità del programma culturale e musicale non bastano. Gli altri grandi protagonisti della kermesse, nel villaggio che oggi è il simbolo della cultura enologica italiana, saranno il vino e il cibo provenienti da tutta Italia, che il pubblico potrà apprezzare nel nuovo Wine & Food Stage nel cortile del Castello di Barolo e nei molti stand regionali attorno al villaggio, dedicati alle più grandi eccellenze dell’enogastronomia italiana, che vi faranno vivere a Barolo, durante Collisioni, una continua scoperta attraverso nuovi gusti e tradizioni millenarie.

Concerti di

Robbie Williams, Placebo, The Offspring, il trio Silvestri/Consoli/Gazzè, Renato Zero

Molti ottimi ospiti per i discorsi del Festival di Letteratura e Musica a Barolo Sabato 15 e Domenica 16 Luglio

Premio Nobel Gao Xingjian, Pietro Grasso, Matt Dillon, Giorgia, Dave Eggers e Vendela Vida, Elisa, Joyce Carol Oates, Ale e Franz, Luca Argentero, Nino Frassica, Jeffrey Eugenides, Antonino Cannavacciuolo, Jonathan Coe, Vittorio Sgarbi, Alberto Angela, Paolo Virzì, Luca Barbareschi, Stefano Bartezzaghi, Abel Ferrara, Pippo Baudo, Michele Bravi, Aldo Cazzullo, Lorella Cuccarini, Mauro Corona, Elodie, Francesco Facchinetti, Max Giusti, Raphael Gualazzi, Levante, Alessandro Mannarino, Enrico Ruggeri, Fabrizio Moro, Red Canzian, Tommaso Paradiso frontman Thegiornalisti, Federico Zampaglione, Marco Travaglio, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Paola Turci, Veronica Pivetti, Roberto Vecchioni.

Partners Istituzionali

Regione Piemonte, Comune di Barolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Ersa Friuli Venezia Giulia, Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Consorzio Colline del Monferrato Casalese, Consorzio Altalanga, Consorzio Roero, Consorzio Franciacorta, Consorzio di Tutela Aglianico del Vulture Brand Partners: Crai, Inalpi, Ubibanca, Tuborg, Rizla, Diam, Fiat, Firestone Main Partners: Cia, Assopiemonte, San Bernardo, The Bio, Openjobmetis, Sagat-Torino Airport, BBBell, Agnesi, Petra, Coldiretti Cuneo, Cottolengo, Lavazza, Partners: Lago, Smemoranda, Brenntag, Scuola Holden, Peraria, Baratti&Milano

Official media partner

INFO

info@collisioni.it | tel. +39 389 2985454 | www.collisioni.it

twitter: @collisioni #collisioni17 #agrirock | facebook: Collisioni Festival

Facebooktwittermail
La Redazione

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...