Cerasuolo di Vittoria, fra Giro d’Italia e Spring Party

Il Cerasuolo di Vittoria festeggiato a Caltagirone in un duplice appuntamento primaverile. L’occasione è stata data dal Giro d’Italia che ha fatto tappa nella famosa città della ceramica. Quale migliore momento allora per proporre a turisti e giornalisti sportivi l’unica DOCG dell’isola? E così è stato.
Lo scorso 8 maggio al convento S. Agostino un light lunch con una degustazione di Cerasuoli ha accolto la stampa nazionale ed internazionale. I giornalisti hanno pertanto potuto incontrare i produttori ed assaggiare i vini che insieme alla tappa siciliana del Giro d’Italia sono diventati i protagonisti della gara. I soci della Strada del Vino hanno però pensato di soffermarsi qualche giorno in più a Caltagirone per incontrare gli appassionati di cibo e vino. Forti dell’esperienza del Cerasuolo Party, le aziende della Strada, presieduta da alcuni mesi da Marco Calcaterra, si sono dati appuntamento per la sera del 12 maggio per incontrare centinaia di winelovers al Cerasuolo Spring Party, un evento enogastronomico di primavera riuscitissimo, complice il cielo stellato e l’accompagnamento delle note jazz dal vivo.
Location è stato l’agriturismo Colle San Mauro, socio della Strada. Importante in entrambe iniziative è stata la disponibilità dei padron di casa nonché del Comune calatino. Come ha sottolineato lo stesso Maurizio Pedi, componente del CdA della Strada del vino per il comune, “la sinergia che si esprime grazie alla collaborazione dei principali attori del territorio è l’unica via per valorizzare la ricchezza degli aspetti che li connota”. La collaborazione è del resto il motore che anima tutti gli eventi della Strada: i tanti soci che ne fanno parte credono in un progetto comune di promozione dei vini e dei territori che essi rappresentano.
Prossimo appuntamento a Ragusa Ibla, il 6 e 7 luglio 2018, questa volta per dare il benvenuto all’estate con il Cerasuolo Ibla Party.

Facebooktwittermail

Gianna Bozzali

Originaria di Vittoria come il suo vino preferito, il nobile Cerasuolo Docg. Dopo la maturità classica, ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari con il massimo dei voti realizzando una tesi sulla ricotta iblea (i formaggi sono la sua seconda passione, dopo il vino!). Docente di alimentazione alla Scuola Mediterraneo di Enogastronomia “Nosco” di Ragusa Ibla, collabora con diversi giornali on line e riviste specializzate di food&wine nonché con l’emittente televisiva Video Mediterraneo. Solare, socievole, ama stare fra la gente specie con chi condivide le sue stesse passioni: l’amore per la terra. Ama raccontare le storie di chi ha la Sicilia nel cuore e vede nelle sue tante produzioni la cultura dei numerosi popoli che si sono susseguiti nell’isola.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.