Un milione e mezzo di visitatori. Record e novità al Mercatino di Natale di Trento

Un milione e mezzo di visitatori da ben 52 Paesi in tutto il mondo. È questo il primo straordinario risultato della 25a edizione del Mercatino di Natale di Trento. Calato il sipario, è tempo di bilanci per l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, per il primo anno organizzatore dell’evento che, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, ha animato con le sue 92 casette di legno le storiche Piazza Fiera e Piazza Battisti. Tra gli operatori del Mercatino si respira aria di grande soddisfazione per le tante presenze registrate nei giorni di apertura. Bilancio molto positivo anche per gli esercizi commerciali e la rete museale e culturale, che hanno potuto beneficiare delle presenze da record registrate in città nel periodo delle feste. Soddisfatti e piacevolmente colpiti dalle eccellenze artigianali ed enogastronomiche e dai prodotti del territorio proposti sulle piazze, anche i tanti visitatori e turisti.

I numeri del Mercatino di Natale di Trento
I visitatori, quantificati grazie a un sistema di rilevazione delle presenze sui varchi d’ingresso di Piazza Fiera, sono arrivati da tutte le regioni d’Italia, dall’Europa e addirittura dai cinque continenti. Germania, Regno Unito, Spagna, Repubblica Ceca, Francia, Austria, Svizzera, Svezia, Norvegia, Danimarca, Irlanda, Russia, ma anche Cile, Cina, India, Corea del Nord, Canada, Brasile, Nigeria, USA, Messico, Australia solo per citarne alcuni. Durante l’evento sono stati distribuiti oltre 300.000 tra cataloghi e mappe del Mercatino, mappe per orientarsi in città e brochure di presentazione dell’offerta turistica di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. I dati statistici elaborati da APT sugli arrivi e le presenze a Trento, sul Monte Bondone e in Valle dei Laghi, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, confermano la forza di attrazione del Mercatino di Natale di Trento e la ricca offerta storica e culturale nel mercato della vacanza. La proiezione dei dati, che prendono in considerazione le strutture ricettive, quantifica infatti in un + 8% (167.000) le presenze sul territorio d’ambito rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante una settimana in meno di manifestazione.

La parola agli organizzatori
Per la prima volta, quest’anno la gestione del Mercatino di Natale di Trento è stata affidata all’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.
“Il Mercatino di Natale di Trento è cresciuto molto negli anni – commenta il Presidente dell’APT Franco Aldo Bertagnolli – “ed oggi è a tutti gli effetti una delle manifestazioni più importanti che Trento ospita, per i tantissimi turisti che attira creando indotto per tutto il territorio, è una grandissima vetrina per i prodotti enogastronomici e per le tante artigianalità Trentine. Questa 25esima edizione ci ha dato dimostrazione di come con una comunicazione adeguata possiamo attrarre anche il pubblico internazionale. Trento rappresenta un punto d’incontro fra l’Italia e l’Europa e gode di una posizione strategica unica nel corridoio del Brennero che è un’enorme opportunità che dobbiamo puntare a sfruttare sempre meglio, in tutte le stagioni.”
Per il Direttore dell’APT Elda Verones “quello di quest’anno è un Mercatino che ha dimostrato di saper crescere e ottenere risultati straordinari frutto di tanto lavoro e della preziosa sinergia con tutti gli operatori del Mercatino, le Istituzioni, Trentino Marketing e in particolare il Comune di Trento. È un evento che riveste una grande importanza per il tessuto sociale, turistico, culturale ed economico della città di Trento ed è in grado di creare indotto per gli esercizi commerciali, i ristoranti, le strutture ricettive, la rete museale e i servizi dell’ambito turistico Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. Come Azienda per il Turismo siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti in questa 25a edizione, abbiamo lavorato molto in termini di marketing e comunicazione per promuovere il Mercatino di Natale di Trento a livello nazionale ed internazionale e qualificare ancor più l’immagine di questo importante evento per la città”.

La parola ai protagonisti
Tra le novità di questa 25a edizione del Mercatino di Natale di Trento anche la scelta degli organizzatori di dare voce ai protagonisti della manifestazione: agli espositori delle 92 casette e ai tanti visitatori. Per quanto riguarda i visitatori, è stato somministrato un questionario ad un campione di 2.565 persone dal 21 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. I dati raccolti sono stati elaborati da APT al fine di profilare il pubblico del Mercatino, quantificare la capacità di spesa media del visitatore, capire le motivazioni che l’hanno spinto a scegliere Trento e avere una valutazione complessiva dell’evento, in particolare per qualità e tradizione. Tra le curiosità emerse, per 6 visitatori su 10 quella di quest’anno è stata la prima volta al Mercatino di Natale di Trento, complice la notorietà dell’evento e la forza comunicativa e di marketing messa in campo. La curiosità di assaggiare i piatti tipici locali e scoprire così la tradizione enogastronomica del territorio ha pesato per il 40% nella scelta di visitare il Mercatino di Natale di Trento, mentre il 36% dei visitatori sono giunti per acquistare i prodotti dell’artigianato e del territorio. In occasione della visita al Mercatino sono state moltissime le persone che hanno scelto di visitare i musei e i siti culturali della città, precisamente il 55%, mentre un 22% ne ha approfittato per trascorrere anche del tempo in montagna o sulla neve. La valutazione complessiva della 25a edizione del Mercatino di Natale di Trento, insieme alla qualità dei prodotti artigianali, enogastronomici e del territorio, ha raggiunto il top per il 90% dei visitatori (valutazione media di 4,5 stelle su 5).
Il questionario di valutazione distribuito da APT ai 92 operatori di Piazza Fiera e Piazza Battisti aveva l’obiettivo principale di tracciare un quadro generale e raccogliere preziosi suggerimenti per continuare a migliore l’organizzazione dell’evento. La nuova guida dell’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi è stata valutata molto positivamente con un grado di soddisfazione molto alto per quanto riguarda la disponibilità del soggetto organizzatore ad ascoltare gli espositori, la presenza costante del personale APT sulle piazze e il suo sforzo comunicativo per promuovere al meglio le proposte d’eccellenza del Mercatino di Natale.

Amico dell’ambiente
Tra i tanti aspetti che hanno caratterizzato e portato al successo questa edizione del Mercatino di Natale di Trento, la peculiarità che più si vuole sottolineare è il suo essere “amico dell’ambiente”. L’attenzione verso l’ambiente si è tradotta in tante idee sostenibili, come l’utilizzo di stoviglie lavabili o compostabili e l’utilizzo dei piatti “di pane” perfettamente commestibili, per ridurre al minimo il rifiuto residuo. Ma anche la valorizzazione di prodotti a km0 e l’efficienza energetica con l’utilizzo di energia elettrica prodotta interamente da fonti rinnovabili grazie a Dolomiti Energia S.p.A., che offre energia con origine garantita dal Gestore dei Servizi Energetici.
Green anche la scelta dei materiali per realizzare il catalogo e le shopper, rigorosamente in carta eco-certificata a basso impatto ambientale.
Il Mercatino di Natale di Trento ha promosso inoltre una mobilità sostenibile, incoraggiando l’uso di treni e pullman per raggiungere il capoluogo. Un successo confermato anche dai tre appuntamenti da tutto esaurito dei treni storici speciali riservati ai visitatori del Mercatino.

(Foto: Inaugurazione Mercatini di Natale a Trento 2018, luci e albero in piazza Duomo, ©2018 ph Romano Magrone).

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.