La Giornata del Sommelier. Domenica 17 febbraio con l’AIS Sicilia a Catania

L’Associazione Italiana Sommelier Sicilia, nell’ambito delle attività svolte per la valorizzazione e diffusione della cultura del vino nel territorio regionale, organizza per Domenica 17 febbraio, a partire dalle ore 16:00, presso i locali del Plaza Hotel a Catania, la Giornata del Sommelier, un incontro articolato in diversi momenti e dedicato ai soci, sommelier, wine lovers, ristoratori, cantine ed a tutti gli stakeholder del mondo dell’enogastronomia.
Si tratta di un nuovo format, curato ed ideato dal nuovo direttivo, guidato dal Presidente Camillo Privitera, nell’ottica di continuità della mission culturale e formativa svolta dall’associazione, presente sul territorio da quasi venti anni, a conferma dell’impegno assunto, volto alla conoscenza e sviluppo del territorio ed alla qualificazione professionale dei sommelier, oggi importanti comunicatori del vino.
La giornata del sommelier è frutto della sempre più ampia esigenza di collaborazione tra coloro che operano nel settore food and wine, ma è anche un momento di ritrovo per gli associati che vogliono aggiornarsi sulle novità in programma e colgono l’occasione per approfondire la conoscenza di territori grazie alle degustazioni guidate dai relatori e degustatori AIS.
Il programma della giornata prevede sei degustazioni guidate, su prenotazione, riservate ad un massimo di 20 partecipanti ciascuna, un grande banco d’assaggio a cura dei Sommelier AIS e diversi punti di accoglienza dove verranno date informazioni sulle attività in programma in tutta la Sicilia.
Tra le novità imminenti, spicca il primo Master sui vini e territori dell’Etna, in partenza il 16 Marzo ed articolato in quattro lezioni itineranti presso quattro cantine aderenti: Nicosia, Pietradolce, Murgo e Primaterra. Il relatore sarà il Presidente Camillo Privitera, con la collaborazione degli enologi delle cantine ospitanti; alla parte teorica si alternerà la degustazione di 120 vini etnei e l’esperienza in vigna.
Inoltre, nel corso della giornata, verrà introdotta anche la Scuola Concorsi, finalizzata alla formazione specifica dei sommelier che vorranno cimentarsi a partecipare al concorso per il Miglior Sommelier d’Italia.

Flavia Catalano
Responsabile Comunicazione AIS Sicilia
mail: comunicazione@aissicilia.com
mobile: 3495603479

Allegato il Programma dell’evento

Giornata del Sommelier

Domenica 17 Febbraio, ore: 16.00 – Plaza Hotel Catania
Accoglienza
Sala Manhattan: Degustazione guidata Pietradolce
Sala Ognina: Degustazione guidata Faro Palari

Ore 17:00 -22:00
Sala President: Banco d’assaggio
Presentazione Corsi – Master – Concorsi

Ore 18:00
Sala Manhattan: Degustazione guidata Francia
Sala Ognina: Degustazione guidata Castello del Terriccio – Petrolo

Ore 20:00
Sala Manhattan: Degustazione guidata Lis Neris
Sala Ognina: Degustazione guidata Baglio del Cristo di Campobello

Info: Segreteria AIS Sicilia | info@aissicilia.com | cell. 339 6648951
Delegazione Catania | catania@aissicilia.com
Delegazione Jonico Etnea | jonicoetnea@aissicilia.com

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.