Associazione Italiana Sommelier Sicilia: ecco il 1° Master su vini e territori dell’Etna

Inizia il 16 marzo 2019 il primo Master sui vini e i territori dell’Etna organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Sicilia. Il Master, che si articola in quattro incontri, si svolgerà presso le Cantine etnee partner che sostengono il progetto: Nicosia, Murgo, Pietradolce e Primaterra.
Il relatore sarà il presidente regionale di AIS Sicilia, Camillo Privitera, conoscitore del territorio etneo. Le lezioni avranno la durata di quattro ore ciascuna e vedranno la partecipazione degli enologi delle cantine ospitanti; alla parte teorica si alterneranno le degustazioni dei vini per un numero complessivo di 120 vini etnei. Un’occasione unica di studio riservata soltanto a 14 partecipanti.
L’offerta formativa di Ais Sicilia rientra nell’ambito dell’attività didattica svolta dall’Associazione e nasce dall’esigenza di conoscere in maniera approfondita il territorio dell’Etna e di tutti gli altri areali più significativi della produzione vitivinicola della Sicilia. I temi che saranno affrontati spaziano dal disciplinare della Doc Etna alla storia, al clima e alle metodologie agronomiche utilizzate. Di seguito indichiamo il programma dettagliato.

LEZIONE 1 – Sabato 16 marzo ore 9.30
Sede cantine Nicosia – ospite l’enologo della cantina.
Il Disciplinare. L’ambiente Etna, la formazione, la vegetazione, la fauna, il clima. Esperienza in vigna. Degustazione

LEZIONE 2 – Sabato 30 marzo ore 9.30
sede Cantina Murgo – ospite l’enologo della cantina.
La storia e ampelografia. L’adattamento dei vitigni. Esperienza in vigna. Degustazione

LEZIONE 3 – Sabato 13 Aprile ore 9.30
sede Cantina Pietradolce – ospite l’enologo della cantina.
La vite sull’Etna, i vini da invecchiamento. Le contrade, i prefillossera.
Esperienza in vigna. Degustazione

LEZIONE 4 – Sabato 04 maggio ore 9.30
sede Cantina Primaterra – ospite l’enologo della cantina.
Uno Stile Etna? Metodologie agronomiche, pratiche di cantina, biologici, naturali, biodinamici, concimazione, legni o altri contenitori usati.
Esperienza in vigna. Degustazione

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
info@aissicilia.com
339 6648951  – 348 7968428  – 393 0284932

 

Facebooktwittermail

Flavia Catalano

Nata in quella che fu anche la città di Eschilo, vive a Catania da più di dieci anni. Laureata in giurisprudenza, perché nella Giustizia crede fermamente, completa il suo percorso formativo diventando Avvocato e Specialista in professioni legali. Oggi è un temutissimo liquidatore assicurativo. Donna volitiva, testarda e determinata affina le sue innate doti manageriali frequentando un master in gestione e sviluppo delle risorse umane. Le scommesse che ama vincere sono quelle con sé stessa. Considera gli ostacoli un’opportunità; dal corso di vela ha imparato che anche controvento “virando” e “strambando” prima o poi al porto si arriva. Ama esercitare le sue corde vocali guardando le partite della “Signora”. È un’appassionata collezionista di scarpe e borse. Non ha mai giocato con le bambole, e le principesse non rientrano tra le sue muse ispiratrici. Specialista in problem-solving, ritiene che il modo più veloce ed efficace per trovare una soluzione sia osservare il problema dalle isole caraibiche. Folgorata dall’incontro con Bacco, oggi il suo sangue ha un’alta gradazione alcolica. Sommelier e degustatrice ufficiale AIS, collabora con EnoNews dal 2013

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.