Tutto pronto per Expocook 2019. Ecco cosa bolle in pentola per la III edizione

La kermesse dedicata al mondo della ristorazione e dell’hospitality, con oltre 130 aziende su 20.000 mq di spazi espositivi, sta per riaprire i battenti della Fiera del Medierraneo di Palermo, riportando in vita questo luogo, tanto caro ai palermitani. Dal 26 febbraio al 1 marzo, andrà, infatti, in scena l’“evento più cook dell’anno”, che porterà nel capoluogo siciliano il top di ciascun settore connesso all’ambito ristorativo e alberghiero. Si tratta di un format unico nel suo genere pensato dagli organizzatori Fabio Sciortino, Francesco Fontana e Francesco Lipari, come un evento mai realizzato prima d’ora in Sicilia per consentire a tutti gli addetti ai lavori e operatori di settore di individuare potenziali clienti e buyers in incontri B2B e B2C creati ad hoc per consentire la nascita di nuove sinergie e collaborazioni. Non solo Food&Beverage quindi, ma anche, e soprattutto, tutte le aziende del circuito che gira intorno alla ristorazione, dal designer e progettazione all’arredo di interni ed esterni, dalle attrezzature e utensileria all’abbigliamento da lavoro, dai sistemi informatici di cassa alla gestione lavoro, dalla consulenza ai finanziamenti, dall’hotellerie e l’attività ricettiva. La conferenza di presentazione di Expocook 2019 alla stampa e agli operatori di settore si svolgerà martedi 12 febbraio alle 11.00 presso l’Aula Magna dell’I.P.S.S.E.O.A. Pietro Piazza di Palermo, in Corso dei Mille, 181. Alla conferenza, moderata dal giornalista Roberto Oddo, direttore artistico di Expocook, saranno presenti il dirigente scolastico Vito Pecoraro dell’ I.P.S.S.E.O.A. Pietro Piazza , Fabio Sciortino project manager di Expocook, Francesco Lipari, responsabile rapporti con le istituzioni, Francesco Fontana, responsabile rapporti con le aziende, il Maestro Giuseppe Giuliano, coordinatore dei cooking show, Daniele Vaccarella, responsabile del comparto pizza, Domenico Privitera, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani(U.R.C.S.), Giacomo Perna, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Palermo (A.P.C.P.PA), Antonio Cottone, presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi(F.I.P.E) e Nicola Farruggio, presidente provinciale di Federalberghi. Alla fine della conferenza ai presenti sarà offerto un rinfresco preparato dagli allievi dell’istituto alberghiero.

Patrocini, Main Sponsor, Media Partner
Expocook 2019 gode del patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Palermo, della Camera di Commercio, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Casartigiani e Federalberghi.
I Main sponsor di Expocook sono : Electrolux, Cattabriga, Bormiolo Rocco, LG Air Conditioning e Gamma Service.
Tra i media partner di Expocook , il magazine on line Cronache di Gusto, TeleOne, Radio Inn, Balarm, SiciliaUno, Monreale News, Orogastronomico, Rossetto e Cioccolato, Saggi&Assaggi, MySocialRecipe, Ciboturista e Cucinartusi.

La Sicilia protagonista di Expocook
Vera protagonista di Expocook è, e sarà sempre, la Sicilia, terra ricca di profumi, sapori, tradizioni, storia, arte e cucina, che grazie ad iniziative come questa , ricevono la giusta attenzione e il giusto risalto.
Più di 130 le aziende che hanno attualmente aderito all’iniziativa, il cui numero è in continuo aumento. Tanti i momenti dedicati alla conoscenza delle materie prime e alle metodologie di cottura tra cooking show, tavole rotonde, dibattiti e interventi dei professionisti del settore come chef, pizzaioli, bartender campioni di mixology, campioni di latte art, caffetteria, maestri pasticceri e gelatieri il cui filo conduttore è divulgare l’importanza della qualità delle materie prime utilizzate e la
valorizzazione delle risorse del territorio attraverso una filosofia sempre più rivolta ad una sana alimentazione e alla genuinità e tracciabilità dei prodotti locali.

Gli ospiti di Expocook
Oltre alle conferme di coloro che hanno contruibuito al successo delle edizioni precedenti, tra cui le immancabili presenze dei cuochi della Federazione Italiana Cuochi con il presidente Rocco Pozzulo, dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani con il presidente Domenico Privitera e dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo con il presidente Giacomo Perna quest’anno il parterre di Expocook si arrichisce di altre illustri presenze.
Hanno, infatti, confermato la propria partecipazione Bruno Barbieri, sette stelle Michelin in carriera, giudice di Masterchef e conduttore di 4Hotel su Sky Uno, Igles Corelli cinque stelle Michelin in carriera, romagnolo volto noto del Gambero Rosso Channel, Massimo Mantarro chef stellato dell’Hotel San Domenico di Taormina, il Maestro Pasticciere Luigi Biasetto campione mondiale di pasticceria, Santi Palazzolo, vincitore del prestigioso trofeo Pavoni come “Pasticciere dell’anno”, Don Antonio Starita, maestro pizzaiolo la cui fama ha portato la sua pizza da Napoli a New York, Enrico Derfingher presidente di Eurotoques Italia, Fabio Tacchella, chef, gastronomo, scrittore e video blogger, Rossano Vinciarelli, campione di pasticceria , Claudio Ruta chef stellato della Fenice di Ragusa, Alessandro Circiello, chef e volto televisivo, Danilo Angè chef e volto televisivo di Uno Mattina con Pillole di “Gusto”e, con grande soddisfazione per tutto lo staff di Expocook, Domenico Maggi direttore intercontinentale sud Europa della World Chef, solo per citarne alcuni.

Eventi nell’Evento

I cooking show
Oltre alle tantissime novità ad Expocook ci sono anche tante certezze che, di anno in anno, si rinnovano contribuendo a consolidare il successo della manifestazione più cook dell’anno. In quanto tale,  i cooking show, sono e rimangono una delle principali “attrazioni” della kermesse  che vedrà alternarsi sul palco chef, stellati e non,  che si racconteranno attraverso le proprie ricette che portano la loro inconfondibile firma.
Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, il coordinamento del fitto programma dei cooking show (a breve disponibile sul sito) è affidato al Maestro di Cucina Giuseppe Giuliano, una vera istituzione del settore a livello nazionale ed internazionale .
Trofeo Trinacria
Tra le tante novità che contribuiranno  a rendere  Expocook 2019 un’edizione davvero indimenticabille, vi sarà il Trofeo Trinacria,  un evento nell’evento la cui protagonista indiscussa sarà la regina dei lievitati, Sua Maestà la pizza.
Si tratta di una gara tra pizzaioli organizzata dalla Sicilian School of Pizza, il cui presidente, il Maestro Daniele Vaccarella, è anche il responsabile del comparto pizza di Expocook. La competizione, alla sua seconda edizione,  si svolgerà mercoledì 27 febbraio dalle 9.30 alle 14.00 e vedrà  50 top pizzaioli   provenienti da tutta Italia sfidarsi “a colpi di farina e impasti” per guadagnarsi l’ambìto premio.
Tra i membri della giuria, capitanata da Don Antonio Starita, presidente delle “Centenarie”,  le 10 pizzerie con più di 100 anni di attività, vi sarà il  Maestro Pizzaiolo Daniele Vaccarella presidente della  Sicilian School of Pizza, Stefano Catalano agrigentino fondatore del comitato promotore “Fondazione Mondo Pizza”,   Salvatore Lionello patron della nota pizzeria  Lionello – Gli artigiani della pizza dal 1989 in provincia di Caserta, la food blogger  Laura Martino e nella doppia veste di giurato e speaker Enrico Bianchini, giornalista e giudice internazionale di pizza.
Per informazioni e iscrizioni  www.schooofpizza.it
ExtraDay
L’”ExtraDay” che si svolgerà il 28/02/2019 dalle 11.00 alle 18.30 è una intera giornata promossa da Federalberghi dedicata alla ricettività esperienziale. Si tratta di una conferenza di servizi il cui focus riguarderà lo stato della ricettività in Sicilia con testimonianze di albergatori ed operatori di settore. Nel primo pomeriggio, vi sarà l’intervento dello Chef Bruno Barbieri, sette stelle Michelin in carriera, giudice di Masterchef che parlerà della propria esperienza , in qualità di conduttore di 4Hotel su Sky Uno, sul settore alberghiero fornendo alcuni preziosi consigli per offrire servizi di qualità.
Le Masterclass di Cronache di Gusto
Altra novità di quest’anno, di grande interesse per il nutrito pubblico di winelovers ed esperti del settore, saranno le masterclass organizzate da Cronache di Gusto, il magazine on line dedicato all’enogastronomia, media partner di Expocook, che si svolgeranno all’interno di un’apposita area dedicata ad un pubblico, a numero chiuso, di esperti e appassionati, per accedere alle quali sarà necessario prenotare il proprio ticket d’ingresso del costo di 15 euro che darà diritto al calice in omaggio.
Per prenotare le masterclass scrivere a prenotazioni@expocook.org.
Il Gran Galà di beneficenza “Expocook for children”
Spazio anche alla beneficenza. Un evento dedicato al buono, non può che esserlo in tutti i sensi. A tale scopo giovedì 28 febbraio presso la Tonnara Florio di Palermo si svolgerà “Expocook for children”, il Gran Galà di beneficenza che farà vivere ai partecipanti l’esperienza di trovarsi “a cena con le stelle”, ovvero tutti gli chef stellati e non, maestri gelatieri, pasticcieri e pizzaioli, insieme a tutti gli altri illustri protagonisti di Expocook per trascorrere insieme una serata all’insegna della solidarietà.
Per accedere alla serata occorrerà acquistare un ticket del costo di 80 euro su prenotazione scrivendo a prenotazioni@expocook.org che darà accesso alla cena il cui menù sarà preparato dagli chef dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo.
L’incasso della cena di gala sarà destinato all’acquisto di un macchinario richiesto dal Pronto Soccorso pediatrico degli “Ospedali Riuniti Villa Sofia –Cervello”.

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.