Torna la “Festa del Cerasuolo”. Tutte le novità di questa edizione targata 2019

Manca poco all’atteso appuntamento della Festa del Cerasuolo in Locanda Gulfi che torna per la VII edizione il prossimo 16 giugno, a partire dalle ore 19.00. Voluta dalla famiglia Catania per la promozione dell’unica Docg dell’Isola, il Cerasuolo di Vittoria, l’evento quest’anno avrà tutto il sapore della festa: saranno celebrati i 10 anni della nascita della struttura in C.da Patria ed inoltre non vi sarà nessuna competizione fra gli chef che parteciperanno alla serata. Un nuovo format per vivere l’evento in modo più rilassato, degustando i calici di vino delle aziende che hanno accolto l’invito a partecipare e cioè Arianna Occhipinti, Poggio di Bortolone, COS, Guglielmo Manenti, Nanfro, Avide, Paolo Calì. Presenti, naturalmente, anche i vini della cantina Gulfi. Per il food invece ci sarà l’ambasciatore del gusto ennese Rosario Umbriaco (dell’omonima Tavola Calda) con il suo Arancino #venticinque, arancino con Ragusano DOP e l’unico con 25 ingredienti. Ci saranno poi i gustosi panini con la porchetta di suino nero dei Nebrodi e cipolla caramellata di Giuseppe Oriti, titolare del pluripremiato Agriturismo Il Vecchio Carro di Messina e poi i piatti di alcuni degli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi Iblei come le lady chef Daniela Crispino & Simona Belluardo dell’Azienda Pitittu che proporranno “Sapori del territorio”, Salvina Scottino de Trovato Carni Gastronomia che preparerà lo “Smorrebrod “(crostino con roastbeef di vitello, riduzione di Cerasuolo, songino e cipolla), Salvo Vicinale (chef de Al Vecchio Mulino) con il “Ciupaciups dolce piacere”, lo chef e docente dell’Istituto P. Grimaldi di Modica Giorgio Barone che realizzerà “La Granita di Gelsi e la sua Brioche”, Daniele Alescio del ristorante De Gustibus di Pedalino con il piatto “Pinza a carrittiera” e Rita Russotto del ristorante Gli Aromi di Scicli con la “Cotoletta di melanzana”; il tutto con il coordinamento dell’executive chef della Locanda Gulfi, Carmelo Floridia. In degustazione anche una ricca selezione di prodotti del territorio come l’olio extravergine d’oliva e le conserve dell’azienda Frantoi Cutrera, i formaggi di Food Custode dei Sensi di Carmelo Cilia ed i pani preparati con le farine del Mulino La Timpa di Annalisa Dibenedetto. Sarà possibile anche fare un percorso sensoriale fra le piante aromatiche curato da Enrico Russino dell’azienda Gli Aromi.
E come ogni festa che si rispetti non mancherà la musica. Ad allietare la serata, coinvolgendo tutti, ci saranno i Tinto Brass Street Band.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una via mail a locandagulfi@gulfi.it o chiamare al numero + 39 0932.928081

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.