L’Etna conquista il Tastevin della Guida Vitae 2021 dell’Associazione Italiana Sommelier
È l’Etna Rosso Monte Gorna Riserva 2014 delle Cantine Nicosia a conquistare il prestigioso Tastevin della Guida Vitae 2021 consegnato sabato 5 dicembre durante la diretta Facebook dell’Associazione Italiana Sommelier. Il premio è stato affidato al patron dell’azienda, Graziano Nicosia, a Trecastagni (CT), nella sede della cantina di famiglia, dal presidente regionale AIS Camillo Privitera e dal referente della guida per la Sicilia, Orazio Di Maria; in collegamento da Milano con il Presidente Antonello Maietta e il giornalista Gianluca Semprini che hanno condotto un lungo e avvincente Giro d’Italia tra vigneti e cantine per la contestuale assegnazione del premio alle 22 aziende, in ambito nazionale, che si sono distinte non solo per la qualità del vino degustato alla cieca ma anche per aver rappresentato un’eccellenza nel panorama vitivinicolo del territorio valorizzando un vitigno o una particolare zona di produzione.
La famiglia Nicosia è presente sull’Etna da cinque generazioni, sin dal 1898, grazie all’iniziativa di Francesco di aprire una bottega di vino a Trecastagni, sul versante est della Muntagna. Oggi, grazie all’impegno di Carmelo e dei figli Francesco e Graziano l’azienda è una realtà solida non solo nel territorio etneo ma nel panorama della viticoltura siciliana; e come ha annunciato Graziano durante la nostra intervista si attende già l’arrivo della sesta generazione. La conduzione enologica è affidata a Maria Carella che ha saputo interpretare la filosofia aziendale. L’impegno è stato quello di investire sul versante est e sull’antico vigneto che si trova a circa 700 metri di altitudine, adagiato sui pendii di Monte Gorna, uno dei coni vulcanici spenti, i cui suoli sono atti a generare vini di grande spessore e longevità, come dimostrano entrambi i cru Monte Gorna, l’Etna Bianco 2016 e l’Etna Rosso Riserva 2014; quest’ultimo, prima annata prodotta la 2011, oltre alle 4 Viti, ottenendo il Tastevin, si erge quale migliore assaggio tra le degustazioni dei vini presentati dalle aziende siciliane che hanno sottoposto i loro campioni alla valutazione dei degustatori dell’Associazione Italiana Sommelier.
“Manto granato trasparente. Sontuoso caleidoscopio olfattivo che inebria le narici con frutta scura sotto spirito, marasca e mirtillo, mora di rovo e ribes, toni di cacao e tabacco, decise sensazioni di humus, sottobosco e muschio, che accompagnano un’elegante chiusura di violetta e rosa rossa. Sorso di grande spessore, ritmato da vivace freschezza e generoso tannino che ancora mostra i muscoli con vigore e rassicurante presenza, conducendo a un finale lunghissimo e ancora giovanile, dai ritorni di frutta sotto spirito. Sosta per 24 mesi in barrique di rovere, cui segue un lungo riposo in bottiglia”. Guida Vitae 2021