23 neo sommelier Ais, consegnati gli attestati a Mandrarossa
Sono 23 i nuovi Sommelier Ais che si vanno ad aggiungere ai già 130 sommelier della delegazione di Agrigento e Caltanissetta.
Il corso di qualificazione professionale per sommelier di terzo livello di Menfi e Sciacca iniziato prima della pandemia ha visto finalmente consegnati ai corsisti i diplomi, i tastevin e le spille AIS.
L’appuntamento si è svolto presso Mandrarossa Winery Martedì lo scorso 9 novembre; i neo sommelier, rigorosamente in divisa di rappresentanza, sono stati accolti dalla collega Giusy Gagliano responsabile di Mandrarossa Winery che li ha accompagnati in una visita della cantina conclusa con un aperitivo con Chenin Blanc.
La serata è proseguita con una degustazione di vini dell’azienda e cibo del territorio:
– crostino di burrata e alici con Urra di Mare, da uve 100% Sauvignon Blanc fresco e minerale
– Taboulé di verdure con Santannella, da uve Fiano (70%) e Chenin Blanc (30%)
– Rinarolo in agrodolce con Bertolino Soprano da uve 100% Grillo maturato in cemento per un mese e affinato in botti grandi per 11 mesi.
– pasta con pesto menfitano e ricotta salata con Cartagho, da uve 100% Nero d’Avola maturato per 12 mesi in Barrique.
– fettine di braciole ripiene con Terre del sommacco da uve 100% Nero d’Avola maturazione per sei mesi in cemento e 19 mesi in botti grandi.
– dolcino secco con Serapias passito di Pantelleria da uve 100% Zibibbo
– torta finale Ais
La serata è proseguita con la consegna dei diplomi ai 23 sommelier Ais da parte del delegato Francesco Baldacchino, fresco della nomina a vice presidente Ais Sicilia. Consegnati anche i tastevin e le spille Ais.
Il clima di ritrovata normalità ha reso la serata piacevole e ricca di nuovi rapporti e convivialità.