“Leggendo Vitae, esperienza che affascina e fa crescere professionalmente”

In questi giorni è in arrivo a tutti i soci AIS il primo numero di Vitae 2023.
Da quando sono entrata nel mondo del vino aspetto con trepidazione l’arrivo di ogni numero perché è una pubblicazione che mi affascina e mi fa crescere professionalmente.
Non solo è ricca di articoli con contenuti interessanti per enofili, ma è anche gradevole nella sua veste tipografica. Ogni articolo affronta una tematica istruttiva ed è corredato di splendide immagini, fotografie che rapiscono piacevolmente il lettore accompagnandolo, fra le righe del testo, in una avventura unica.
Il formato di 32×24 cm consente un’ampia visione della pagina da leggere, sia comodamente in poltrona, sia seduti alla scrivania.
E che dire dei più importanti protagonisti? Gli autori? Non si potrebbe avere di meglio, sono giornalisti e scrittori con curricula strepitosi. Sono convinta che ogni numero della Rivista Vitae è come un corso di aggiornamento sul vino, e non solo, in ognuno di essi sono pubblicati anche pezzi su tematiche inerenti olio e birra. In questo primo numero dell’anno 2023 ho notato alcune differenze tipografiche, rispetto agli anni precedenti, che a mio parere conferiscono maggiore qualità a questa rivista.

Inizio dalla copertina: non è rigida come in passato, e per me è positivo, perché è più maneggevole nella lettura. La carta, che prima era lucida, adesso nella nuova versione è opaca e mi piace molto questa scelta in quanto risulta più adatta perché evita i riflessi della luce, soprattutto quella artificiale. Sembra che lo sguardo accarezzi le pagine. E ancora, ho notato che fotografie sono più aderenti al testo e meno astratte, probabilmente risultano meno avvincenti e stupiscono meno il lettore, tuttavia le preferisco perché completano con coerenza il testo e lo arricchiscono dando in tal modo enfasi ai contenuti. Insomma non perderei nemmeno un numero!

Facebooktwittermail

Maria Grazia Sessa

Di origine palermitana, vive nel paese in cui il sole si riflette sulla splendida Laguna dello Stagnone. Pittrice e fotografa, scrittrice e poetessa, unisce a queste sue passioni quella per il giornalismo. Consegue la laurea in letteratura, studia pianoforte e contemporaneamente svolge il ruolo di docente e dirigente nella scuola di Stato. Convinta che le arti non abbiano confini, inizia ad avvicinarsi alle tematiche di enogastronomia nel 2014, intraprende la formazione nel mondo del vino, diventa sommelier e attualmente svolge il ruolo di Responsabile della formazione presso la delegazione AIS di Trapani. Considera la sua mission il diffondere i "tesori" della Sicilia, affinché siano conosciute le loro unicità e genuinità, facendo sì che la fama di questa terra possa "volare" in tutto il mondo ed essere apprezzata per il suo valore

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.