Premio Mediterraneo Packaging: tutti i vincitori della 2^ edizione

premio_mediterraneo_packagingUn vino siciliano si è aggiudicato la super etichetta d’oro della seconda edizione del Premio Mediterraneo Packaging. Si tratta delle Due Lune della Cellaro Vini di Sambuca di Sicilia (Ag); per l’olio, il riconoscimento è andato all’olio extra vergine di oliva La Maliosa dell’omonima azienda di Manciano (Gr). Il premio speciale innovazione dell’Istituto Mattarella-Dolci di Castellammare del Golfo (Tp), partner del concorso, è andato al vino Be Pop dell’azienda Quattrocieli di Alcamo (Tp), grazie ad una bottiglia in plastica con tappo a vite. Con la premiazione che si è svolta nello splendido scenario del Castello Arabo-Normanno di Castellammare del Golfo, si è conclusa la seconda edizione del Premio Mediterraneo Packaging organizzato dal Club Oliovinopeperoncino di Ferrara, rappresentato dalle riviste enogastronomiche Oliovinopeperoncino ed Egnews, in partnership con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo (Tp) e l’Istituto Vergani di Ferrara. Complessivamente sono stati assegnati 12 premi fra tutte le aziende che hanno inviato i campioni dei loro prodotti alla seconda edizione del Premio Mediterraneo Packaging, a cura  delle commissioni di esperti di Ferrara e di Castellammare del Golfo. Il concorso ha registrato la partecipazione di produttori di Paesi del Bacino del Mediterraneo, come Israele e Slovenia. “Siamo felici che il Club Oliovinopeperoncino – ha dichiarato il primo cittadino di Castellammare del Golfo, Nicola Coppola – abbia scelto il nostro territorio per un concorso così importante che coinvolge tutti i Paesi del Bacino del Mediterraneo”. Il Premio, anche quest’anno, si è svolto in occasione dell’ottava edizione di “Vino&Olio”, kermesse delle eccellenze enogastronomiche del territorio organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Mattarella-Dolci”, che aveva come tema “Il gusto del buon vivere tra cultura e tradizione”. Alla fine della cerimonia di premiazione, sulla terrazza del Castello, è stato offerto ai partecipanti “L’Aperitivo Consapevole”, con i prodotti Dop e Igp di tutta la Sicilia ideato dallo chef trapanese Peppe Giuffrè e presentato qualche settimana fa a Expo 2015. Alla ottava edizione di “Vino&Olio” e al Premio Mediterraneo Packaging ha partecipato una rappresentanza dei giornalisti enogastronomici delle maggiori testate italiane presenti a Castellammare del Golfo per un educational sul territorio. In calce l’elenco delle aziende premiate.

Elenco premiati

Vino
Cellaro vini di Sambuca di Sicilia (Ag)
Vino – Due Lune
Super etichetta d’oro

Etichette d’oro

Azienda Astoria di Crocetta del Montello (Tv)
Vino – 9.5 Cold Wine “Papeete”

Massucco vini di  Castagnito (Cn)
Vino – Il Sole dei Tempi

Azienda Salesian Convent di Bethlehem Israele
Vino – Messa Altar Wine

Cellaro vini di Sambuca di Sicilia (Ag)
Vino – Micina

Azienda agricola Di Legami Castellammare del Golfo (Tp)
Vino – Berlinghieri Grillo

Olio

Fattoria La Maliosa di Manciano (Gr)
Olio – La Maliosa
Super etichetta d’oro

Etichette d’oro

Frantoio Nutile di Lapio (Av)
Olio – Ravece

Feudo della Mariandola di Naro (Ag)
Olio – Molinazzo Bio Blend

Oleificio Palermo di Ribera (Ag)
Olio – Olio del Professore Biologico

 

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