Una mostra internazionale all’aeroporto di Catania

1-Sala_MormaDue mondi a confronto: le eccellenze fotografiche internazionali incontrano il polo delle eccellenze siciliane presso l’aeroporto di Catania nella sala Norma.
L’appuntamento è dal 2 ottobre fino alla fine dell’anno e l’invito che Vi rivolgiamo è quello di non perdervi lo spettacolo dell’arte fotografica. La World Photograhy Organisation è ospite nella nuova sala Norma che ha sede presso il vecchio scalo di Fontanarossa.
Norma rappresenta la sede, il luogo espositivo dei prodotti più apprezzati e conosciuti all’estero, dove sarà possibile trovare nei tanti scaffali vini, oli, dolci, i famosi pistacchi di Bronte, birre artigianali, marmellate, insomma tutto ciò che rende la nostra terra riconoscibile nel mondo. Ma, Norma è anche spazio espositivo, sale conferenze, cucina attrezzata per show cooking. Un grande spazio che, collegato con gli arrivi e le partenze, permetterà ai turisti di portare con sé un pezzo di Sicilia e di degustarla con le nostre leccornie. Norma ospita al suo interno “Comuni Amici”, una r3-Sala_Morma3 ete di Comuni siciliani che hanno come scopo la promozione del patrimonio artistico, culturale, enogastronomico, in una sola parola: turismo.
L’idea di creare una rete di più Comuni nasce su iniziativa dell’imprenditore turistico Ettore Messina, appoggiata dagli assessori dei Comuni coinvolti. Oggi “Comuni Amici” aggrega ben 10 Comuni (Aidone, Calatabiano, Capo d’Orlando, Gela, Licata, Mussomeli, Pachino, Partanna, Piazza Armeria, San Vito lo Capo).

Lo spazio che “Comuni Amici” ha all’interno di Norma è denominato “l’Isola che c’è” con un modo originale di presentarsi al pubblico: grandi valigie sul vecchio nastro dell’ex terminal dell’aeroporto di Catania Fontanarossa. Valigie che racchiudono la storia, la cultura e quanto di bello possono offrire i Comuni associati.

4-Mostra_FotograficaEd è proprio nel nome del bello che “Comuni Amici”, Suite D’Autore (un albergo galleria con opere d’arte e design) e Sony World Photography Awards Exhibition hanno sposato l’idea di mostrare al pubblico siciliano, e non solo, l’esposizione di 60 fotografie provenienti da tutto il mondo. Le fotografie sono tutte shortlisted della categoria Professional del Sony Word Photography Awards 2015, una competizione fotografica tra le più prestigiose al mondo. Quest’anno si sono registrate 173.444 partecipazioni da 171 Paesi del mondo; i vincitori sono stati premiati lo scorso 24 aprile a Londra. La mostra, inaugurata lo scorso 2 ottobre, ha già riscosso un notevole successo di presenze.
Un appuntamento, quindi, da non perdere perché si avrà la possibilità di ammirare le foto dei migliori talenti fotografici mondiali.
L’esposizione fotografica accoglierà i visitatori tutti i giorni dalle ore 10 fino alle 20.

Facebooktwittermail

Agata Faro

Ha seguito il richiamo della sua passione attraverso la serie di corsi per conseguire gli attestati dei vari livelli di sommelier AIS, fino al riconoscimento dell’abilitazione professionale. Iscritta dal 2012 nell’elenco generale degli esperti degustatori vini D.O., presso l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, il suo motto è “Degustare in viaggio”. Ritiene, infatti, che il modo migliore per comprende un vino e la storia di chi lo produce è quello di vivere il territorio. Dal 2011 collabora con EnoNews raccontando di viaggi, degustazioni, e di buona cucina.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.