Associazione “Donne del Vino”: Cinelli Colombini nuovo presidente

colombini 4I migliori auguri a Donatella Cinelli Colombini, che lo scorso 14 gennaio è stata eletta Presidente dell’Associazione “Donne del Vino”. Un incarico prestigioso assegnato a una donna che per molti anni si è contraddistinta per le idee innovative e il lavoro profuso con passione nel mondo del vino.

A consegnare la direzione dell’Associazione, che riunisce produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste che con la loro attività promuovono, in Italia, la conoscenza e la cultura del vino, il Presidente uscente Elena Martusciello, in carica dal 2010.
Per Donatella Cinelli Colombini si profila un triennio di sfide, di opportunità e di massimo impegno. Un lavoro che come sempre non mancherà di sorprenderci e che punterà alla valorizzazione della figura femminile nel settore vinicolo. Del resto Lei è la Donna del Vino!
Donatella è stata la fondatrice, nel 1993, del Movimento Turismo del Vino, che ha guidato fino al 2011; ha anche creato gli eventi Cantine Aperte e Calici di Stelle, manifestazioni che ogni anno riscuotono presenze sempre più numerose. Ha fondato nel 1998 l’azienda “Casato Prime Donne”: solo donne protagoniste. Per un decennio ha svolto l’incarico di assessore al Turismo nel comune di Siena, ideando il programma Trekking Urbano.
Le sono stati attribuiti straordinari riconoscimenti, tra i quali l’Oscar come miglior produttore italiano nel 2003 e il premio internazionale Vinitaly nel 2012. Già nel 2011 membro del consiglio di amministrazione del Consorzio Vino di Brunello di Montalcino e nel 2013 Presidente del Consorzio del vino Orcia; ci siamo limitati a citare solo alcuni dei suoi prestigiosi traguardi e riconoscimenti!
L’Associazione “Donne del Vino”, nata nel 1988 con Elisabetta Tognana, che oggi conta quasi settecento iscritte rappresentanti l’espressione dell’imprenditoria tutta al femminile nello scenario enogastronomico, avrà dunque al timone una donna con un curriculum ricco e prestigioso: Donatella Cinelli Colombini.
Buon lavoro, Presidente!

Facebooktwittermail

Agata Faro

Ha seguito il richiamo della sua passione attraverso la serie di corsi per conseguire gli attestati dei vari livelli di sommelier AIS, fino al riconoscimento dell’abilitazione professionale. Iscritta dal 2012 nell’elenco generale degli esperti degustatori vini D.O., presso l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, il suo motto è “Degustare in viaggio”. Ritiene, infatti, che il modo migliore per comprende un vino e la storia di chi lo produce è quello di vivere il territorio. Dal 2011 collabora con EnoNews raccontando di viaggi, degustazioni, e di buona cucina.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.