Etna Rêverie: tra gli allestimenti l’estro artistico del catanese Filippo Leonardi

Ci sarà anche Filippo Leonardi tra gli artisti che il sommelier Camillo Privitera ed il giornalista Daniele Perra hanno coinvolto per “Etna Rêverie”, la kermesse cultural-enoica che dall’1 al 30 agosto prossimi si svolgerà presso l’Azienda Agricola Primaterra, in Contrada Sciaranuova a Randazzo, sull’Etna.

Filippo Leonardi nasce a Catania nel 1970. Esplorando il concetto d’identità, nel 2002, Leonardi mette a punto una serie di installazioni e senza ragioneinterventi partecipativi, tra cui: Super-eroi, Biennale Internazionale Arte Giovane di Torino. Nel 2007 dà vita a “Senza ragione”, ciclo di lavori che nasce da una riflessione sull’utilizzo della ragione nelle specie vegetali. La serie è esposta nel 2007 presso la Galleria Collica di Catania. Nel 2009, al PAV di Torino, nell’ambito della mostra Greenhouse, realizza l’installazione ambientale Più nessuna danza. Nel 2010 prende forma la serie “Colombaia”, work in progress, nata per mettere in comunicazione spazi museali e periferie, utilizzando colombi viaggiatori. Questo ciclo è esposto al PAV a Torino, al MUSE a Trento. Nel 2013 nasce il ciclo di lavori “Perché mangiamo gli animali”, riflessione su come la specie umana si pone oggi nei confronti delle differenti specie animali. Opere di questo ciclo sono esposte nel 2013 all’Accademia Americana, Roma e nel 2014 al Museo Riso di Palermo. Nel 2015 nasce il ciclo “Flora plastica”, presentato nel 2016 presso il Centro Culturale Polivalente di Catania, in aprile il suo più recente progetto site-specifc La visione dell’onnivoro è stato esposto presso il BOCS di Catania.
Tra le sue mostre personali e collettive: 2016 La visione dell’onnivoro, mostra personale, BOCS, Catania, a cura di Giusi Diana; 2015 A sicilian walk, mostra collettiva, Fabriche Ciaramontane, Agrigento, cura di Giusi Diana, InNatural, mostra collettiva, Madeinfilanda, Pieve a Presciano, Arezzo, a cura di Alessio de Girolamo, Give way to give a way, mostra collettiva, BOCS, Catania a cura di A. Leggio, Bocs Ltd, mostra collettiva, Cento Culturale Polivalente, Palazzo Platamone, Catania; 2014 Home Theatre, lmostra collettiva, MAAM, Roma, a cura di Donatella Giordano, Ciao, mostra collettiva Galleria collicaligreggi, Catania, Togli il fermo, mostra collettiva, Palazzo Riso, Palermo, a cura di Archivio S.A.C.S, Sub Divo, mostra collettiva, Villa Aurea Parco della Valle dei Templi, Agrigento, a cura di Giusi Diana, Sillabus#1, mostra collettiva Galleria Collicaligreggi, Catania, a cura di Gianluca Collica, Anima Pura, mostra collettiva Palazzo Costantino e Di Napoli, Palermo, a cura di Serena Ribaudo, Cinema D’essai, mostra collettiva, Ritmo, Catania, a cura di G. Mendolia Calella; 2013 Freevolo – Pigeon in residence, mostra personale, Marsèlleria, Milano, Internaturalità, mostra collettiva, PAV-Parco Arte Vivente, Torino, a cura di Claudio Cravero, Les oiseaux, mostra collettiva, La Gaîté Lyrique, Parigi, a cura di RadioAerteMobile, Le muse al MUSE, mostra collettiva, Museo delle Scienze, Trento, a cura di Silvia Caliari, SWIN, mostra collettiva, Malta Council for Culture, Malta, a cura di Austin Camilleri, Togli il fermo, mostra collettiva, American Accademy, Roma, a cura di Archivio S.A.C.S.

Informazioni Az. Agricola Primaterra Contrada Sciaranuova – Randazzo
Tel. 333 5815102 Camillo Privitera 339 6648951 Tiziana Gandolfo
E-mail: info@viniprimaterra.itwww.viniprimaterra.it

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.