Federazione Strade del Vino dell’Olio e dei Sapori di Toscana: oggi la sua festa
La Federazione Strade del Vino dell’Olio e dei Sapori di Toscana, prima esperienza a livello nazionale, è nata il 27 Luglio del 2001 a Montespertoli (FI) come risposta regionale alle esigenze di promozione delle attività legate al turismo del vino ed enogastronomiche. Oggi conta 21 strade in tutta la Toscana e ha l’obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare le ricchezze culturali, paesaggistiche ed artistiche della nostra Regione. Le strade si occupano di accogliere il turista, di informarlo e di sensibilizzarlo sulle caratteristiche del nostro territorio.
La Federazione, attraverso l’impegno congiunto delle Strade, è fondamentale per la gestione dei flussi del turismo enogastronomico, e per la valorizzazione culturale dei prodotti e del paesaggio che non sono visti solo come risorsa economica, ma piuttosto una filosofia, un modo di vivere, una ricchezza da condividere con un consumatore responsabile ed un turista appassionato.
L’appuntamento per festeggiare i 15 anni di attività è per oggi, sabato 9 luglio, alle 11 al Castello di Montegufoni a Montespertoli, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi. In quest’occasione la Federazione premierà Mauro Rosati, autorevole giornalista, food writer e conduttore televisivo che nel 2002 creò la Fondazione Qualivita con il preciso scopo di valorizzare e sostenere il settore agroalimentare di qualità e le produzioni DOP, IGP e STG.
Per l’importante supporto fornito al settore dell’agroalimentare di qualità, nel 2014 Rosati viene nominato Consigliere per le politiche di valorizzazione e tutela dei prodotti agroalimentari e per le politiche digitali per la tutela del Made in Italy agroalimentare, dal Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina.
“Un uomo che con capacità e determinazione ha saputo creare progetti editoriali unici e duraturi diventando il protagonista dello sviluppo e della crescita dei consumatori che ha contribuito a formare e indirizzare verso la riscoperta della nostra cultura identitaria: territorio, tradizione, cucina”: questa la motivazione del premio incentrata sulla capacità di valorizzare il territorio ed i suoi prodotti
La premiazione avverrà nel castello di Montegufoni, risalente all’anno 1100 e ristrutturato nel 1600 dalla nobile famiglia degli Acciaioli con una torre costruita sul modello architettonico di quella di Palazzo Vecchio a Firenze, splendido esempio della straordinaria ricchezza e varietà del paesaggio toscano, dove ogni singola strada racchiude un tesoro da scoprire.
Elenco delle Strade di Toscana
Associazione Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana
Associazione Strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo e Versilia
Strada dell’Olio Borghi e Castelli della Valdinievole
Associazione del Marrone del Mugello di Marradi
Strada dell’Olio Monti Pisani
Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano Le Colline di Leonardo
Strada dei Vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi
La Strada del Vino delle Colline Pisane
Strada del Vino Chianti Montespertoli
Strada del Vino e dell’Olio Chianti Classico
Strada del Vino Terre di Arezzo
Strada dei Sapori Valtiberina Toscana
Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi
Strada del Vino Vernaccia di San Gimignano
Strada dei Sapori della Val di Merse
Strada del Vino Orcia
Strada del Vino Nobile di Montepulciano e Sapori della Valdichiana Senese
Associazione Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima
Associazione Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata
Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma
Strada dei Vini di Cortona