Primaterra e i suoi eventi: ad “Etna Rêverie” l’arte di Alessio de Girolamo

aPer tutto il mese di agosto l’Azienda Agricola Primaterra, in Contrada Sciaranuova a Randazzo (CT), ospiterà numerosi artisti e una kermesse che unirà l’arte ai vini del vulcano. Dopo canecapovolto, conosciamo un altro artista, Alessio de Girolamo, che sarà tra i protagonisti degli allestimenti, curati da Daniele Perra e con i vini selezionati dal Sommelier Camillo Privitera.

“Etna Rêverie – spiega Privitera, titolare di Primaterra – è un progetto di residenza che invita artisti a confrontarsi con l’enologia e a risiedere per due settimane a 850 metri d’altezza, sulle pendici dell’Etna. In uno scenario surreale, nella nostra casa vinicola, collocata in contrada Sciaranuova, nel comune di Passopisciaro, zona tra le più vocate per la produzione di vini Etna DOC. Durante la residenza, gli artisti realizzeranno installazioni ambientali pensate ad hoc che saranno dislocate intorno alla tenuta”.

Alessio de Girolamo nasce a Sanremo nel 1980. Muove i primi passi con la musica, grazie a un antico pianoforte di famiglia con cui instaura subito un’intesa prodigiosa senza alcun supporto teorico. Negli anni del liceo classico sviluppa interesse anche per altre discipline come il linguaggio cinematografico e la pittura. Dal 2000 frequenta il D.A.M.S. e inizia con le prime performance di pittura che saranno una sua costante per i successivi dieci anni. Si laurea nel 2004 e comincia a viaggiare tra Francia, Spagna e Germania vivendo da outsider. Nel 2010 si trasferisce per due anni a Berlino, dove ha un’intensa e produttiva attività pittorica che veicola presso campus universitari, il museo della Ex-Stasi, associazioni e privati collezionisti, attraverso frequenti home exhibitions. A ottobre 2012 partecipa con un video al progetto di residenza artistica Madeinfilandia, Pieve a Presciano, Arezzo. Qui resta a vivere, lavorare e a sviluppare progetti fino alla fine del 2015, anno in cui si dedica al suono, dopo una lunga ricerca su analogie e affinità che governano chimica e musica. Dal 2016 si trasferisce a Milano, dove la sua attività si concentra sul suono e sulle immagini ad esso connesse, come allegoria di massimi sistemi. b
Tra le sue mostre personali, collettive e collaborazioni: 2016 InfraRosso, mostra collettiva, Teatro d’Arte Contemporanea Elfo Puccini, Milano, Metodo, mostra collettiva presso STUDIOMDT, Prato, Sound No Sound, mostra bi-personale con Giovanni Gaggia presso Palazzo Bracci, Fano (PS); 2015 Grand Hotel, progetto itinerante a cura di Serena Fineschi e Marco Andrea Magni, H|ERE, sound performance, progetto speciale per Madeinfilandia, Pieve a Presciano, Arezzo; 2014, Corner, installazione, Biennale d’Arte Contemporanea del Lago Maggiore (Oggiogno, Cannero Riviera), The Wall Archive, progetto itinerante a cura di Pietro Gaglianò; 2012 Assunzione, installazione presso la Società Dante Alighieri, Berlino, EXTASI, mostra collettiva, Ex-Stasi Museum, Hoeshonenhausen, Berlino, 4 Minuti, video performance, Madeinfilandia, Pieve a Presciano, Arezzo; 2011 Listening, mostra personale, Charité Medical School Campus, Virchow-Klinikum, Berlino; 2009 Dream Factory, performance, Festival delle culture giovanili, Palafiori, Sanremo; 2007 Giant polaroid project, “Vanity Fair”, collaborazione con Marina Alessi; 2006 Ombre, mostra personale, D.A.M.S. facoltà di Imperia.
In veste di curatore ha organizzato InNatural, mostra per Madeinfilandia, Pieve a Presciano, Arezzo e la rivista “Artribune” #27 ha dedicato la copertina al suo lavoro.

logo ORIGINALEPrimaterra non è solo un piccolo progetto imprenditoriale, è un’idea, una passione che va a finire in bottiglia. Questo amore per il territorio ci porta a vivere l’Etna in modo totale, dalla produzione del vino, alle visite guidate, alle forme d’arte che vengono ospitate periodicamente, dove il vino non è il solo protagonista ma è parte integrante di ogni momento. Primaterra vive anche dell’energia che si crea ogni volta che trovano spazio le occasioni di incontro o quando gli artisti interpretano il territorio con le loro opere. Sciaranuova, la nostra contrada che guarda a Nord, è un angolo di salute e benessere, viti a basse rese e una natura circostante intatta che portano a non dover effettuare trattamenti delle piante. Qui nascono vini che possono essere apprezzati nel tempo come il Rosso Etna doc, e un rosato fresco ma al contempo complesso, gradevole dall’aperitivo fino a fine pasto. Un lavoro faticoso tra le pietre del vigneto che diventa leggera esperienza dell’anima.
Informazioni Az. Agricola Primaterra Contrada Sciaranuova – Randazzo
Tel. 333 5815102 Camillo Privitera 339 6648951 Tiziana Gandolfo
E-mail: info@viniprimaterra.it www.viniprimaterra.it

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.