La dieta per gli atleti di Rio. Circiello (Fic): «Tanta frutta, legumi e carne»

circeI Giochi Olimpici di Rio sono alle porte e a pochi giorni dalla tanto attesa cerimonia di apertura non mancano le notizie sugli atleti e su come si stanno preparando all’importante manifestazione sportiva, a partire dall’alimentazione. Secondo una stima di UnaItalia sulle tavole degli atleti non devono mai mancare pollo e tacchino, insieme a pasta, pesce e verdure, senza dimenticare di consumare almeno 2 litri di liquidi al giorno.
«Pensando a una dieta adatta agli atleti – dichiara Alessandro Circiello, responsabile di Media & Pubblic Affairs di FIC e presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio – è necessario partire dagli alimenti proteici, ottimi per ogni genere di attività fisica. A cominciare quindi da carne, bianca e rossa, ai legumi. Se ci riferiamo in particolar modo a Rio 2016 una parentesi va riservata anche al caldo: io consiglio alimenti con alta concentrazione di magnesio e potassio. Per un’attività agonistica così impegnativa, sarebbe consigliabile utilizzare un estrattore di succhi per dare al piatto il maggior contenuto nutrizionale possibile».
«Parlo di estratti da succo di limone, zenzero e sedano, oppure con fragole, banane, meloni e pesche, tutti da abbinare a piatti preparati con alimenti proteici e nutrienti. Ottimi anche gli estratti di alimenti zuccherini, come mango e papaya, che si trovano in grande quantità in Brasile. Non si dimentichino poi, accanto ai legumi, i cereali, o quegli alimenti contenenti fibre, come le verdure. Anche la pasta fa bene agli sportivi. L’importante è non mangiarla solo bollita: è fondamentale farla mantecare, con dell’olio e magari del pomodoro. Così si abbassa l’indice glicemico del piatto, rendendolo più digeribile».

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.