Lutto nel giornalismo enogastronomico. E’ morto il critico Davide Oltolini

images_Bacche_di_gioia_colomba-690x430Lo avevo conosciuto nei mesi scorsi, in occasione dei “Campionati della Cucina Italiana” della Federazione Italiana Cuochi. Con il suo stile impeccabile, una eleganza che non lasciava spazio a dubbi e, soprattutto, con una vastissima cultura nel campo della cucina, del vino e delle degustazioni, Davide Oltolini mi ha subito colpito per la sua competenza, che trasmetteva con orgoglio a chi lo ascoltava. In quell’occasione, come componente di Giuria, fu un onore per il sottoscritto stare al tavolo con lui, ascoltando i suoi giudizi, spesso severi, ma comunque sempre intrisi di alta professionalità e con motivazioni ben fondate. Tutto ciò rende ancora più amara la notizia che Davide Oltolini se ne sia andato ad un’età così giovane, 48 anni, stroncato da un attacco cardiaco.
La notizia di cronaca la lascio alle parole dei colleghi del Corriere della Sera, che riportiamo qui:
“Un attacco cardiaco durante la partita di tennis. Il noto critico enogastronomico Davide Oltolini è morto dopo poche ore dal suo ricovero d’urgenza al San Matteo a Pavia. Lunedì mattina il giornalista e sommelier pavese stava seguendo un corso al centro sportivo di Brallo di Pregola, in alto Oltrepo. Poco dopo mezzogiorno il suo istruttore l’ha visto accasciarsi improvvisamente al suolo e perdere i sensi. Ha lanciato subito l’allarme. A prestargli le prime cure i medici del centro federale e quelli della scuola estiva di calcio Milan junior camp, intanto è stato allertato il 118. Due ambulanze sono arrivate da Pavia e da Varzi, ma per rendere il trasporto ancora più rapido è stato attivato anche l’elisoccorso da Milano.Oltolini-champagne_470x305
Attorno alle 13 Oltolini è giunto nel reparto di rianimazione dell’ospedale pavese in condizioni disperate a causa di un arresto cardiaco. I medici da subito hanno parlato di una situazione gravissima. Alle 20 è stato comunicato il decesso.
“Oltre che per le apparizioni in Rai e in varie emittenti estere, Oltolini era noto per essere uno degli esperti del Gambero Rosso e per le sue collaborazioni giornalistiche con le principali testate nazionali, tra cui il Corriere della Sera. Il 1° dicembre dello scorso anno una giuria composta dalle maggiori testate tv e della carta stampata gli aveva assegnato l’«Italian Talent Award» per il giornalismo enogastronomico”. (Fonte: Corriere della Sera / Articolo di Ermanno Bidone).
Rivolgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia Oltolini in questo momento di profondo dolore, consapevoli tutti di perdere un vero professionista del giornalismo enogastronomico.

Facebooktwittermail

Antonio Iacona

L’Accademia Italiana di Gastronomia Storica, guidata dallo studioso e presentatore Rai Alex Revelli Sorini, ha nominato Antonio Iacona “Ambasciatore e Questore del Gusto” per la città di Catania, per il suo impegno nel diffondere le tradizioni enogastronomiche del territorio come strumento di sviluppo culturale, economico e turistico. Poeta, scrittore e giornalista catanese, laureato in Lettere Moderne, Antonio Iacona è sommelier, assaggiatore di olio, cura uffici stampa di eventi legati all’agroalimentare e collabora con numerose testate giornalistiche nazionali di enogastronomia. Dal 2013 cura l’ufficio stampa dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.