Notte di San Lorenzo a Baglio Sorìa di Firriato con “Calici di Stelle”

Baglio Sorìa Firriato in notturna_ridottaMercoledì 10 agosto – ore 20:30. Una notte all’insegna del buon vino sotto un cielo stellato. Ritorna, dopo il successo dello scorso anno, l’appuntamento di Calici di Stelle, il grande evento dell’estate promosso dal Movimento del Turismo del vino e dall’Associazione dei comuni vitivinicoli italiani. Mercoledì 10 agosto alle ore 20:30 Firriato aprirà le porte di Baglio Sorìa Wine Resort, un vero e proprio angolo di paradiso della campagna siciliana, dove è possibile godere di uno dei panorami più belli e suggestivi della Sicilia occidentale.
La serata si aprirà nel vigneto di Nero d’Avola della Tenuta di Baglio Sorìa, con una visita guidata tra i filari dove lo staff tecnico illustrerà i punti di forza della filosofia produttiva Firriato che si basa su una viticoltura di precisione condotta a regime biologico. Seguirà il percorso eno- sensoriale proposto all’interno della corte centrale del baglio dove, tra le diverse postazioni si potranno scoprire le peculiarità delle 32 etichette dell’universo Firriato che permetteranno di vivere l’esperienza di un vero e proprio viaggio tra i terroir dell’azienda: dalle eleganti bollicine del Gaudensius prodotte sull’Etna ai top Wine, Harmonium, Ribeca e L’Ecrù che nascono nell’agro trapanese passando per i vini della linea Favinia prodotti a Calamoni di Favignana, considerati tra le più alte espressioni della viticultura eroica di mare.
Alle 22.30 il Belvedere di Baglio Sorìa sarà teatro dell’affascinante spettacolo dei fuochi che anticiperà il dj set curato da El Niño. Al wine bar dello Sky Lounge invece si potranno sorseggiare i drink della Firriato Mixology e gli innovativi Cocktail molecolari. Chiusura in grande stile con i fuochi d’artificio che illumineranno il cielo stellato di Baglio Sorìa. Nel ricco programma è previsto un momento dedicato ai winelovers più esperti con due tasting speciali: una degustazione verticale di quattro annate del top wine Ribeca, Perricone in purezza; e poi una degustazione dedicata ai Terroir autentici di Firriato con le seguenti etichette in degustazione: Favinia Bianco 2013 e 2014, Cavanera Rovo delle Coturnie Rosso 2007 e 2011, Harmonium 2005 e 2012.
Infine, al ristorante di Baglio Sorìa, cena con menù dello Chef trapanese Gaetano Basiricò.

E’ possibile avanzare le prenotazioni chiamando al numero 366 6260186 oppure scrivendo a calicidistelle@firriatohospitality.it.

Facebooktwittermail
La Redazione

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...