Buon viaggio, Jean

jean_valenti_03Jean Valenti se n’é andato. Con garbo, con signorilità: così come lo vedevi, era. L’ho incontrato in alcune occasioni ufficiali; una volta siamo capitati insieme nello stesso tavolo a cena: mi ha sempre sorpreso quel suo modo di guardarti e sorridere, e mi sono chiesto spesso se era quel suo modo di affrontare la vita ad averlo reso longevo e in buona salute.

Apparteneva a quella categoria di persone in grado di iniziare grandi avventure capaci di incidere sulla sorte di tanti. Tutti i sommelier di oggi sono un po’ figli suoi. Lui, e tanti come lui, hanno dimostrato che provarci è meglio di non fare nulla, perché da una stanza, da un tavolo può nascere qualcosa di importante.

Quando poteva, Jean Valenti era presente agli eventi dell’associazione. La sua partecipazione era motivo di orgoglio: il numero uno era ancora lì, come un cordone ombelicale, a ricordarci da dove siamo partiti.

Una associazione deve avere memoria, il valore della memoria, e tenere conto delle persone a cui deve solide fondamenta, perché da lì parte la sua storia, e la storia dell’AIS.

Grazie Jean, buon viaggio.

Camillo Privitera

Facebooktwittermail

Camillo Privitera

Ha nobili origini, Adamo ed Eva. A 18 anni esce di casa per non tornare mai più, si iscrive a Bologna alla facoltà di Filosofia, provenendo dall’ ITIS (pericolosissima sigla). Dell’esperienza dell’istituto tecnico gli è rimasto qualche numero di telefono che usa soprattutto per farsi cambiare le lampadine. Orgogliosamente si mantiene da quando aveva 18 anni. Inizia lavorando nella riviera adriatica e lì l’università lo perde per la fortuna del mondo accademico. Lavora nei locali iniziando dal basso fino a diventare direttore e ad avere locali propri. Capisce che con volontà, studio e lavoro si può riuscire. Non apprezza i “dottori”, ma ama i Signori. Da sempre progetta e organizza riviste, concerti, eventi. Incontra il vino e son botti. Segue la trafila AIS: sommelier, degustatore, relatore e ad oggi Presidente AIS Sicilia, editore di EnoNews. Ama camminare nel solo modo che conosce e apprezza, guardando in alto per avere la più ampia visuale. E il meglio deve ancora venire.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.