“Terra Madre” al Charleston: serata dedicata all’arte e alla cucina siciliana

Un omaggio alla Sicilia attraverso le sue bellezze e la sua cucina. Giovedì 7 settembre al ristorante Charleston la serata “Terra Madre”, evento dedicato all’omonimo docufilm prodotto dalla Fondazione Tommaso Dragotto, con la voce narrante di Giancarlo Giannini, la regia di Pucci Scafidi, testi e sceneggiatura di Lorenzo Matassa. L’evento, che si inserisce nel calendario dei festeggiamenti per il 50esimo compleanno del Charleston, ha come obiettivo quello di celebrare l’Isola tramite l’arte e il cibo. Si parte alle 20 con il concerto di Giuseppe Milici, l’armonicista jazz che ha collaborato alla colonna sonora di “Terra Madre” e si proseguirà con la proiezione del docufilm. “Terra Madre”, che racconta una storia vera tratta dal libro biografico di Tommaso Dragotto “Sicily My Life”, è un emozionante omaggio alle eccellenze agroalimentari e artistiche dell’isola. La voce di Giancarlo Giannini accompagna lo spettatore in questa fuga tra poesia e letteratura. Il filmato svela incantevoli scorci del territorio siciliano e riscopre alcuni dei suoi prodotti simbolo, presidi Slow Food, come il Cappero di Salina e il Pane nero di Castelvetrano.
Dopo la proiezione del film la cena a buffet a base dei prodotti Presidio Slow Food siciliani riletti in chiave gourmet dal nuovo chef del ristorante, Santino Corso. Durante la cena spazio anche al cooking show dello chef del Charleston, che si esibirà nella preparazione della Calamarata con crema di Fagiolo Badda e soutè di Cozze selvagge con Aglio di Nubia, Cipolle di Giarratana e Pistacchio di Bronte. L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Tommaso Dragotto e la Condotta Slow Food Palermo. Sponsor della serata la cantina Cusumano.
I posti sono limitati e l’ingresso è solo su prenotazione. Per informazioni: 091 45 01 71 / info@ristorantecharleston.com / viale Regina Elena 37, Palermo

Facebooktwittermail
La Redazione

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...